Venerdì 18 Ottobre 2024

Cronaca

Iniziati a Fossacesia i lavori per la messa in sicurezza di via Bonavia

30/01/2020 - Redazione AbruzzoinVideo
Iniziati a Fossacesia i lavori per la messa in sicurezza di via Bonavia

Sono iniziati in questi giorni i lavori per arrestare il movimento franoso che ha interessato il costone ovest di via Bonavia. Si tratta del primo lotto d’intervento, finanziato dalla Regione Abruzzo, per un importo di 1 milione di euro, e che verrà eseguito dalla Ditta Luciani Costruzioni, di Casoli. I primi lavori riguarderanno la rete fognaria, l’acquedotto e la nuova pavimentazione.

“Si è giunti finalmente alla fase dell’esecuzione delle prime opere e ne siamo pienamente soddisfatti. Anche perché l’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Di Giuseppantonio si è prodigata notevolmente negli anni scorsi per ottenere i finanziamenti necessari per la messa in sicurezza dell’area. Dopo gli smottamenti causati dal maltempo, che provocarono un movimento franoso a causa del quale fu necessario emettere ben due ordinanze di sgombero delle abitazioni presenti, la messa in sicurezza di via Bonavia si sta concretizzando – evidenzia l’Amministrazione comunale. La frana, come si ricorderà, causò il distacco di grossi massi, che finirono di cadere sulla strada provinciale SP 81 Fossacesia–Rocca San Giovanni. La Provincia di Chieti, in seguito alle sollecitazioni dei Comuni dei due centri, è intervenuta dall’ottobre scorso per eseguire muri di contenimento ai piedi del costone. “Le opere verranno completate con il posizionamento di una rete paramassi a protezione della Provinciale per la sicurezza di quanti si troveranno a transitare sulla strada. Da parte nostra – viene ancora rimarcato -, su via Bonavia continuiamo nella nostra azione per poter arrivare ad ultimare i lavori di messa insicurezza della zona abitata. Infatti, abbiamo già ottenuto il finanziamento di 215.670,000 euro per la progettazione dei lavori di completamento dell’intervento”.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

La confisca è stata eseguita nei confronti di 16 persone coinvolte in inchieste legate al settore degli stupefacenti

Gli agenti hanno notato l'uomo aggirarsi per le vie del centro e, conoscendo il suo passato legato a reati predatori, hanno deciso di seguirlo a distanza.

L'aggressione segue un altro episodio simile, avvenuto solo dieci giorni prima, e non fa che rafforzare l'urgenza di interventi strutturali e organizzativi.