Lunedì 25 Novembre 2024

Cronaca

Iniziati a Fossacesia i lavori per la messa in sicurezza di via Bonavia

30/01/2020 - Redazione AbruzzoinVideo
Iniziati a Fossacesia i lavori per la messa in sicurezza di via Bonavia

Sono iniziati in questi giorni i lavori per arrestare il movimento franoso che ha interessato il costone ovest di via Bonavia. Si tratta del primo lotto d’intervento, finanziato dalla Regione Abruzzo, per un importo di 1 milione di euro, e che verrà eseguito dalla Ditta Luciani Costruzioni, di Casoli. I primi lavori riguarderanno la rete fognaria, l’acquedotto e la nuova pavimentazione.

“Si è giunti finalmente alla fase dell’esecuzione delle prime opere e ne siamo pienamente soddisfatti. Anche perché l’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Di Giuseppantonio si è prodigata notevolmente negli anni scorsi per ottenere i finanziamenti necessari per la messa in sicurezza dell’area. Dopo gli smottamenti causati dal maltempo, che provocarono un movimento franoso a causa del quale fu necessario emettere ben due ordinanze di sgombero delle abitazioni presenti, la messa in sicurezza di via Bonavia si sta concretizzando – evidenzia l’Amministrazione comunale. La frana, come si ricorderà, causò il distacco di grossi massi, che finirono di cadere sulla strada provinciale SP 81 Fossacesia–Rocca San Giovanni. La Provincia di Chieti, in seguito alle sollecitazioni dei Comuni dei due centri, è intervenuta dall’ottobre scorso per eseguire muri di contenimento ai piedi del costone. “Le opere verranno completate con il posizionamento di una rete paramassi a protezione della Provinciale per la sicurezza di quanti si troveranno a transitare sulla strada. Da parte nostra – viene ancora rimarcato -, su via Bonavia continuiamo nella nostra azione per poter arrivare ad ultimare i lavori di messa insicurezza della zona abitata. Infatti, abbiamo già ottenuto il finanziamento di 215.670,000 euro per la progettazione dei lavori di completamento dell’intervento”.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Il consigliere comunale di Fratelli d’Italia: “Mentre sulla scena del manovrismo politico si susseguono le polemiche rumorose, nel luogo della realtà, ossia nel cantiere, si procede con celerità nei lavori di abbattimento e ricostruzione di questa importante infrastruttura”

Il sindaco Filippo Paolini e l’assessore Tonia Paolucci esprimono soddisfazione dopo aver appreso che il Conune Frentano è stato citato come best practice nel recente rapporto dell'Itif, l'Information Technology and Innovation Foundation,

La donna è stata travolta da un Suv mentre attraversava la strada

Questa mattina è stata celebrata la solenne cerimonia di inaugurazione della nuova caserma, sede della Sezione Aerea della Guardia di Finanza di Pescara intitolata al Capitano pilota Paolo Mancini morto nelle acque del basso Adriatico, nel corso di una missione anticontrabbando.