Mercoledì 27 Novembre 2024

Cronaca

Lanciano, lutto nel mondo della Cultura, morto a 84 anni il giornalista, etnologo e scrittore Emiliano Giancristofaro

15/06/2022 - Redazione AbruzzoinVideo
Lanciano, lutto nel mondo della Cultura, morto a 84 anni il giornalista, etnologo e scrittore Emiliano Giancristofaro

Personalità molto stimata in città e in tutta la regione. Profondo conoscitore e studioso del folklore d'Abruzzo e docente di Storia e Filosofia nei licei frentani.

La città di Lanciano piange la scomparsa ad 84 anni del professore Emiliano Giancristofaro. Conosciuto e stimato uomo di cultura, etnologo, giornalista e scrittore di saggi, ha dedicato gran parte della sua vita allo studio del folklore d'Abruzzo.

Per anni ha insegnato nei licei di Lanciano Storia e Filosofia e all'Università d'Annunzio è stato docente di Storia delle Tradizioni popolari. Importante il suo impegno nelle lotte per la salvaguardia del patrimonio storico e ambientale presente nel territorio. Negli anni 60 è stato cofondatore della prima sezione abruzzese di Italia Nostra, nonchè direttore editoriale della casa Editrice Rocco Carabba. Autore di diversi testi sulla cultura popolare abruzzese. Lo si ricorda anche per il risalto dato alle comunità di abruzzesi all'estero attraverso i suoi documentari.

Alla famiglia, allo moglie Licia e ai figli Lia e Enrico le condoglianze della nostra redazione.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Lanciano

Potrebbero interessarti

La donna era riuscita ad ingannare i risparmiatori proponendo investimenti redditizi in progetti fittizi all'estero. Individuata e segnalata all'autorità giudiziaria rischia una condanna penale per reati gravi.

La Direzione Marittima di Pescara, in collaborazione con la Polizia Stradale, ha concluso una complessa operazione di controllo denominata “WRONG WAY”, svoltasi dal 11 al 17 novembre.

Quando la collaborazione tra istituzioni, parrocchia e associazioni riesce a trasformare il dibattito in azioni tangibili.

Un grave episodio di violenza ha scosso nel pomeriggio di oggi il centro di Sant'Eusanio del Sangro, in provincia di Chieti. Un giovane di 22 anni è stato arrestato dai Carabinieri con l'accusa di aver accoltellato un 27enne di origine indiana al termine di un diverbio nel parcheggio comunale di Corso Margherita.