Un’importante operazione antidroga dei Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Lanciano ha portato all’arresto di due uomini, un 34enne venezuelano e un 36enne brasiliano, sorpresi in flagranza di reato per detenzione e traffico di sostanze stupefacenti. Il blitz si è concluso con il sequestro di quasi 900 grammi di cocaina, nascosta in 66 ovuli ingeriti da uno dei due arrestati.
L’operazione è scattata nel corso di un servizio di controllo mirato al contrasto dello spaccio di droga. I militari hanno notato un’auto sospetta e, attirati dall’atteggiamento nervoso dei due occupanti, hanno deciso di intervenire. Il conducente ha tentato di fuggire ma è stato rapidamente bloccato.
Dopo il fermo, i due uomini sono stati condotti in caserma per l’identificazione e le verifiche di rito. Pur non trovando inizialmente droga, gli inquirenti hanno notato un forte stato di agitazione nel 36enne brasiliano. Insospettiti, hanno ottenuto l’autorizzazione della Procura e lo hanno accompagnato in ospedale, dove gli esami medici hanno rivelato la presenza di corpi estranei nel suo addome. Dopo un’attenta procedura medica, l’uomo ha espulso 66 ovuli contenenti cocaina per un peso totale di quasi 900 grammi.
Secondo le indagini, la droga era destinata al mercato frentano e avrebbe fruttato decine di migliaia di euro. Il sequestro rappresenta un duro colpo per la rete dello spaccio locale. Entrambi gli arrestati sono stati condotti nel carcere di Lanciano e sono ora a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.
L’operazione conferma l’efficacia dell’azione di contrasto al narcotraffico da parte dei Carabinieri, impegnati nella lotta alla criminalità sul territorio.
Miriana Lanetta