Lunedì 28 Aprile 2025

Cronaca

Pianella: si barrica in casa per evitare l'arresto, bloccato dopo ore di trattative

14/02/2025 - Redazione AbruzzoinVideo
Pianella: si barrica in casa per evitare l'arresto, bloccato dopo ore di trattative

Un drammatico episodio si è concluso nella serata del 12 febbraio a Pianella, dove un uomo di 33 anni, destinatario di una misura restrittiva, si è barricato nella propria abitazione rifiutando di consegnarsi alle autorità.

L'allarme è scattato nel primo pomeriggio, quando il soggetto, che doveva essere trasferito in carcere, ha deciso di chiudersi in casa interrompendo ogni comunicazione con l'esterno. La Polizia di Stato, valutata la gravità della situazione, ha immediatamente isolato l'area e, per motivi di sicurezza, ha disposto l'interruzione delle forniture di gas ed elettricità.

Nonostante l'intervento di un negoziatore, inviato su disposizione del Questore, l'uomo ha persistito nel suo rifiuto di collaborare, evitando qualsiasi interazione con le forze dell'ordine. Durante le ore di stallo, ha persino fatto esplodere alcuni petardi nel tentativo di intimidire gli agenti presenti sul posto.

Vista la situazione di stallo, da Ancona sono state fatte intervenire le Unità di pronto intervento della Polizia, dotate di equipaggiamento tattico completo, tra cui scudi, elmetti e giubbotti antiproiettile. La decisione è stata presa dal Servizio Controllo del Territorio della Direzione Centrale Anticrimine della Polizia di Stato, in accordo con il Questore, anche per prevenire possibili atti autolesionistici da parte del soggetto.

Intorno alle 22:00, dopo aver verificato che l'uomo fosse solo nell'appartamento, le Unità Speciali, supportate dai Vigili del Fuoco, hanno forzato la porta blindata dell'abitazione. Il 33enne è stato localizzato nella camera da letto e immobilizzato prima che potesse opporre resistenza.

Al termine della lunga operazione, visibilmente provato, l'uomo è stato tradotto in carcere in esecuzione del provvedimento restrittivo originario.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Pescara Polizia di Stato

Potrebbero interessarti

Per l’uomo non c’è stato nulla da fare.

Il ricordo ed il cordoglio di Prospero appresa la scomparsa di Vincenzo Palmerio, medico, politico e uomo delle istituzioni, scomparso giovedì pomeriggio a 76 anni dopo una malattia. "Abbiamo condiviso una lunga militanza fatta di ideali e passione”

La vittima, 80 anni, è stata investita in via del Torrione da un altro manifestante alla guida di una Lancia Musa. Ferite due donne. Indagini in corso, si attende il magistrato.

Segretario regionale dell'Unione di Centro (UDC), ha voluto esprimere il proprio cordoglio personale e quello della comunità politica dei democratici cristiani abruzzesi.