Venerdì 18 Aprile 2025

Cronaca

Scialpinista svizzero si schianta contro un albero sul Sirente, soccorso in Valle Lupara

20/02/2025 - Redazione AbruzzoinVideo
Scialpinista svizzero si schianta contro un albero sul Sirente, soccorso in Valle Lupara

L'incidente durante un'escursione guidata. Intervento del Soccorso Alpino per il trasporto a valle

Un scialpinista svizzero è rimasto ferito oggi sul massiccio del Sirente, in Abruzzo, dopo aver perso il controllo durante una discesa e aver impattato violentemente contro un albero con la spalla. L'incidente è avvenuto in Valle Lupara, nel territorio di Secinaro, mentre il turista stava sciando insieme a una comitiva accompagnata da una Guida Alpina.

Dopo l'impatto, è stata proprio la Guida Alpina a lanciare l'allarme, attivando i soccorsi. Sul posto è intervenuta una squadra del Soccorso Alpino e Speleologico Abruzzo che ha stabilizzato l'infortunato e lo ha trasportato a valle con un mezzo fuoristrada fino al punto dove erano parcheggiate le auto della comitiva.

Ad attendere lo scialpinista c'era un'ambulanza del 118, inviata dalla Centrale Operativa dell'Aquila, che ha preso in carico il paziente per il successivo trasferimento in ospedale, dove riceverà le cure necessarie per il trauma alla spalla.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

L'Aquila CNSAS 118

Potrebbero interessarti

Si finge operatore antifrode e convince un pensionato a trasferire i risparmi della vita su un conto trappola. I Carabinieri ricostruiscono il flusso del denaro e fermano (in parte) la fuga dei soldi.

Una notte di paura nella tranquillità di un piccolo centro del teatino: tentata estorsione, maltrattamenti, minacce e resistenza a pubblico ufficiale. Solo l’intervento con spray urticante ha evitato il peggio.

Nell’ambito dell’operazione “Oro Blu”, scoperta una bomba ecologica da 2000 metri quadrati: batterie esauste, vernici, mezzi agricoli e idrocarburi accatastati senza regole. Sequestri e illeciti penali per un territorio che grida vendetta.

Aveva 40 anni. Si è spenta all’ospedale di Casoli dopo una breve ma aggressiva malattia.