Sabato 23 Novembre 2024

Cultura

A Manoppello il primo Festival degli artisti di strada

26/07/2022 - Redazione AbruzzoinVideo
A Manoppello il primo Festival degli artisti di strada

Viaggio nel suggestivo mondo del teatro di strada, venerdì 29 luglio, centro storico

Giocolieri e fachiri, incantatori di serpenti e sputafuoco, illusionisti e trampolieri, fantasisti e ballerini, prestigiatori e pupazzi animati. Nell’ambito del cartellone degli eventi estivi, promosso da Comune ed associazioni del territorio, il centro storico di Manoppello si riempirà di magia, venerdì 29 luglio, proponendo a residenti e turisti un viaggio nell’antico e suggestivo mondo del teatro di strada.

Protagonisti dell’originale festival itinerante, numerosi artisti italiani ed internazionali, provenienti da tutta Europa, chiamati a condurre gli spettatori alla scoperta di Corso Santarelli e dei suoi suggestivi vicoli e piazze, attraverso esibizioni emozionanti e divertenti. In cima ai loro trampoli e in sella al biciclo, velocipede antenato della bicicletta (dotato di una grande ruota anteriore, sulla quale agiscono direttamente i pedali e di un ruotino posteriore), che fu in voga nell'Ottocento; alcuni degli artisti di strada si muoveranno fra il pubblico facendo conoscere tutta la magia di un’arte antica e sempre attuale e inviteranno i presenti ad ammirare le evoluzioni mozzafiato che si susseguiranno, ogni 30 minuti, nel corso della serata.

Inoltre un ampio spazio sarà dato alla musica e alle esibizioni comiche con trasformisti e prestigiatori. “Vicoli, piazze del centro storico - hanno commentato il primo cittadino di Manoppello Giorgio De Luca e l’assessore delegato Giulia De Lellis - saranno lo scenario naturale di un unico grande spettacolo, senza trame né pause, i cui i protagonisti saranno gli artisti del teatro di strada, provenienti da compagnie internazionali e scelti tra i più rappresentativi. Davvero un bel modo per tornare a riscoprire il borgo antico di Manoppello”.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Provincia di Pescara

Potrebbero interessarti

Il designer Luca Di Francescantonio riceve la menzione Gold Award dal Wolda per la nuova veste grafica del festival

Il Comitato Unico di Garanzia promuove un evento volto a formare i dipendenti comunali e sensibilizzare i giovani sull’importanza di combattere nel lavoro e a scuola le discriminazioni e la violenza di genere.

Un ciclo di incontri di formazione teorico-esperienziale per genitori e insegnanti, che prenderà il via dal prossimo 13 novembre

Domani, 8 novembre 2024, all'aula Magna dell'Istituto d'Istruzione Da Vinci De Giorgio di Lanciano la presentazione del libro