Nasce "Dimore Sonore", un affascinante percorso musicale che si snoderà tra i pittoreschi borghi abruzzesi, a distanza di pochi chilometri l'uno dall'altro, unendo le Dimore storiche in un'esperienza di networking musicale. Questo progetto innovativo mette in comunicazione i borghi attraverso un proscenio territoriale unificato, evidenziando il paesaggio abruzzese attraverso una serie di affascinanti eventi musicali.
"Dimore Sonore" non è soltanto una serie di concerti, ma un vero e proprio percorso di conoscenza, un'immersione nel ricco patrimonio musicale abruzzese, con una varietà di generi e modalità che costruiscono un palinsesto di eventi diffusi sul territorio. Un filo rosso musicale collegherà i borghi abruzzesi, facendo delle Dimore storiche, sia pubbliche che private, autentici palcoscenici che faranno rivivere, tra le loro mura e i loro giardini, l'atmosfera della tradizione musicale di epoche passate.
Tuttavia, gli esiti saranno contemporanei, contrapposti o conseguenti, sempre ispirati dagli stimoli che hanno animato e continuano a dare anima alla musica, alla poesia e all'arte: i luoghi e le persone. Il progetto ha il prestigioso patrocinio dell'Associazione Dimore Storiche Italiane (ADSI) ed è curato dall'Associazione ITACA, con la Presidente Marisa De Filippis, e dalla Società Italiana di Cultura. A contribuire all'eccellenza artistica ci saranno Roberto De Grandis, insieme agli alunni e docenti della Scuola Civica di Musica Fedele Fenaroli di Lanciano, Andrea Mascitti (Direzione generale) e Manuela Mosca (Segreteria generale organizzativa).
Le date degli eventi "Dimore Sonore" sono le seguenti:
Giovedì 27 Luglio a PALAZZO TILLI (1787) a Casoli
Venerdì 11 Agosto a PALAZZO MAYER (1835) a Fossacesia
Giovedì 7 Settembre al PARCO DEI PRIORI (1870) sempre a Fossacesia
Domenica 17 Settembre a PALAZZO COLIZZI a Rocca San Giovanni
Sabato 21 Ottobre a VILLA MARCIANI a Lanciano
Sabato 4 Novembre al CASTELLO DI SEMIVICOLI a Casacanditella
"Dimore Sonore" promette di regalare emozionanti momenti musicali e culturali, unendo la bellezza delle Dimore storiche abruzzesi alla passione per la musica e l'arte contemporanea. Un'occasione imperdibile per immergersi nella storia e nella magia dell'Abruzzo.