L’evento è stato organizzato dalla professoressa Miriam Jaskierowicz Arman, pedagoga vocale di origine israeliana e presidente dell’Accademia per lo Sviluppo della Voce, Ebraismo e Kabalah, di Reggio Calabria. La professoressa ha scelto la Calabria per promuovere il suo progetto sull’importanza della memoria: ricordare per non dimenticare e non ripetere il dramma della Shoah. Da qui la volontà di indire un concorso nazionale di poesia, per commemorare le vittime di una delle pagine più crude ed orrende della storia dell’umanità.
“Ricordare è espressione di umanità, una condizione per un futuro di pace, ma è anche una condizione di riflessione, per evitare il ripetersi di atrocità e di conflitti” ha dichiarato la professoressa.
La cerimonia di premiazione è avvenuta in diretta live su You Tube e in streaming sulla pagina Facebook del Polo Museale di Soriano Calabro.
Durante la diretta live sono stati annunciati i nomi dei vincitori e dei premiati del Concorso. All’evento hanno preso parte autorità ed ospiti illustri, quali: Vincenzo Bartone, Sindaco di Soriano Calabro; Irene Calabrò, Ass. alla Cultura Città di Reggio Calabria; Lucia Anita Nucera, Ass. Istruzione Città di Reggio Calabria; Giuseppe Ferraro, Coord. Didattica Istituto Calabrese per la Storia dell’Antifascismo e dell’Italia Contemporanea; e l’On. Dalila Nesci, Sottosegretario di Stato per il Sud e la Coesione Territoriale. Sono poi intervenuti Mariangela Preta, Direttrice del Polo Museale Soriano Calabro e la prof.ssa Miriam Jaskierowicz Arman, Fondatrice del Concorso.
La Cerimonia è stata toccante ed emozionante, piena di spunti di riflessione. La poesia “Tutti meritano la vita” dell’Autore frentano, che si è distinta tra le tante partecipanti al Concorso, è presente nell’Antologia Nazionale del Premio “Solo le farfalle sono libere” che raccoglie le poesie vincitrici e premiate di questa edizione.
La poesia menzionata di Montefalcone può essere letta, da chi desidera visionarla, cliccando su questo link:
https://youtu.be/xczNkJ5bAnY .