Domenica 20 Aprile 2025

Cultura

Classifica dei 50 migliori ristoranti del mondo 2022, Il Reale di Niko Romito è il n° 15

19/07/2022 - Redazione AbruzzoinVideo
Classifica dei 50 migliori ristoranti del mondo 2022, Il Reale di Niko Romito è il n° 15

Sei i ristoranti italiani tra le prime 50 posizioni, tra i quali spicca il ristorante dello Chef abruzzese che si trova a Castel Di Sangro, in provincia dell'Aquila.

The World's 50 Best Restaurants, sponsorizzato da S.Pellegrino & Acqua Panna, ha nominato il Geranium di Copenaghen, guidato dallo chef Rasmus Kofoed e dal sommelier Søren Ledet, The World's Best Restaurant 2022.

Insieme alla proclamazione del Geranium, svelata in diretta durante la cerimonia di ieri sera, tenutasi presso lo storico Old Billingsgate di Londra e condotta dal famoso attore e gourmet Stanley Tucci, è stata anche annunciata la classifica dei 50 migliori ristoranti del mondo 2022, che premia l'eccellenza gastronomica di 24 paesi presenti in cinque continenti, con 12 ristoranti al loro debutto in classifica.

Sei i ristoranti italiani tra le prime 50 posizioni, di cui 2 nella top ten.

 Il Lido 84, il ristorante di Gardone Riviera (Brescia), guidato dallo chef Riccardo Camanini, conquista la posizione più alta salendo alla n.8 (nel 2021 si è classificato al n.15).

Al n.10 Le Calandre di Rubano (Padova), guidato dallo chef Massimiliano Alajmo, guadagna 16 posizioni dal 2021.

Il ristorante Uliassi di Senigallia, dello chef tre stelle Michelin Mauro Uliassi, si classifica al n. 12, scalando 40 posizioni dal 2021. E si aggiudica il premio Highest New Entry, sponsorizzato da Aspire Lifestyles.

La Posizione n.15 va al Reale di Castel di Sangro (L’Aquila), il ristorante dello chef Niko Romito.

Mentre il Piazza Duomo di Alba (Cuneo), guidato dallo chef Enrico Crippa, va al n.19. Alla posizione 29 il St. Hubertus dell’Hotel Rosa Alpina a San Cassiano dello chef Norbert Niederkofler (nel 2021 si era posizionato 54°).

 

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Provincia di L'Aquila

Potrebbero interessarti

Il sindaco Fabio Caravaggio: “Il 15 aprile vogliamo rendere omaggio all’ingegno dei traboccanti con le scolaresche e il convegno sulle future strategie di valorizzazione della marineria locale"

Momenti di dialogo con l'artista fungeranno da sfondo all'intera manifestazione, attraverso la presentazione della mostra e del libro "Cucale e Cucalini" del poliedrico artista Remo Croci, curate rispettivamente dal critico d'arte Massimo Pasqualone, direttore artistico dell'evento e da Alessandra Melideo, docente di lettere.

Spegne la terza candelina l’hashtag della poetessa Cesira Donatelli.