Sabato 19 Aprile 2025

Cultura

Il borgo di Crecchio si anima con i volti dei bambini, al via il Festival Artinvita

17/09/2020 - Redazione AbruzzoinVideo
Il borgo di Crecchio si anima con i volti dei bambini, al via il Festival Artinvita

Domani l'inaugurazione dell'iniziativa e dalle 18.30 l'esposizione della fotografa americana Tanquerel

I volti dei bambini animano il meraviglioso borgo di Crecchio. Domani, venerdì 18 settembre, alle 18.30, taglio del nastro di Artinvita, Festival Internazionale degli Abruzzi, in uno dei quattro Comuni coinvolti nel progetto ideato da Marco Cicolini e Amahì Camilla Saraceni. Proprio i bambini delle quattro realtà abruzzesi, sono i protagonisti dell'esposizione fotografica curata dalla fotografa newyorkese Ada Tanquerel.

I loro volti e i loro sorrisi, stampati in formato gigante, saranno esposti sui muri del piccolo borgo per tutta la durata del Festival, che chiuderà il 4 ottobre. Il primo appuntamento ufficiale è alle 21, nel magnifico Auditorium Santa Maria da Piedi: un'antica chiesa sconsacrata che Artinvita sta valorizzando anno per anno e dove protagonisti saranno i canti della Grecia antica rivisitati grazie al timbro irresistibile di Dafne Kritharas, che si mescolerà per l'occasione all'eleganza della poesia francese che risuona nelle canzoni jazz e nella chitarra di Paul Barreyre. Un'attenzione particolare quella che Artinvita rivolge ai giovanissimi e testimoniata anche quest'anno dal Balkan Cinema Express, iniziativa realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema per la Scuola promosso da MiBACT e MIUR, che per il secondo anno ospiterà i cortometraggi di giovani registi balcanici che saranno visionati e giudicati da 200 ragazzi delle scuole del nostro territorio.

 

 

 

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Provincia di Chieti Arte

Potrebbero interessarti

Il sindaco Fabio Caravaggio: “Il 15 aprile vogliamo rendere omaggio all’ingegno dei traboccanti con le scolaresche e il convegno sulle future strategie di valorizzazione della marineria locale"

Momenti di dialogo con l'artista fungeranno da sfondo all'intera manifestazione, attraverso la presentazione della mostra e del libro "Cucale e Cucalini" del poliedrico artista Remo Croci, curate rispettivamente dal critico d'arte Massimo Pasqualone, direttore artistico dell'evento e da Alessandra Melideo, docente di lettere.

Spegne la terza candelina l’hashtag della poetessa Cesira Donatelli.