Sabato 23 Novembre 2024

Cultura

La poetessa aquilana Alessandra Prospero vince il primo posto al Premio internazionale città di Latina

28/11/2021 - Redazione AbruzzoinVideo
La poetessa aquilana Alessandra  Prospero vince il primo posto al Premio internazionale città di Latina

L’autrice abruzzese si aggiudica questa vittoria nella settima edizione di un premio letterario molto noto e che ha contato più di 700 iscritti quest’anno.

Vince il primo premio nella sezione “silloge poetica edita” del Premio internazionale città di Latina la poetessa aquilana Alessandra Prospero con il libro “Nel giardino di Hermes”.

Unica a rappresentare l’Abruzzo nella sezione C, l’autrice aquilana si aggiudica questa vittoria nella settima edizione di un premio letterario molto noto e che ha contato più di 700 iscritti quest’anno. La particolarità della vittoria è che Prospero è sia autrice che editrice dell’opera, pubblicata infatti dalla sua Daimon Edizioni nel febbraio del 2020.

«La Poesia è da sempre il mio daimon e quello della casa editrice che coltiva talenti letterari ma soprattutto poetici – ha commentato la poetessa -. Questo è un grande riconoscimento per me ma anche per tutti gli autori che si affidano a me.»

Nella silloge il giardino del “messaggero degli dèi” diventa luogo simbolico necessario per recuperare l’essenza della propria interiorità. Mitologia e poesia contemporanea si incrociano per dare vita a riflessioni profonde, talvolta segrete, in riferimento a legami affettivi, esperienze vissute e ambizioni. Poetessa pluripremiata e da anni inserita nei contesti letterari internazionali più noti, Prospero ha fondato quattro anni fa il marchio editoriale che opera e ha sede a L’Aquila. La cerimonia di premiazione si è tenuta sabato 27 novembre alle 16 presso il Park Hotel di Latina, alla presenza di tutti i premiati e della giuria, presieduta dalla poetessa di fama internazionale Michela Zanarella, nonché degli organizzatori del gruppo editoriale EDU, Alessandro Vizzino e Adriana Giulia Vertucci.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Abruzzo L'Aquila

Potrebbero interessarti

Il designer Luca Di Francescantonio riceve la menzione Gold Award dal Wolda per la nuova veste grafica del festival

Il Comitato Unico di Garanzia promuove un evento volto a formare i dipendenti comunali e sensibilizzare i giovani sull’importanza di combattere nel lavoro e a scuola le discriminazioni e la violenza di genere.

Un ciclo di incontri di formazione teorico-esperienziale per genitori e insegnanti, che prenderà il via dal prossimo 13 novembre

Domani, 8 novembre 2024, all'aula Magna dell'Istituto d'Istruzione Da Vinci De Giorgio di Lanciano la presentazione del libro