Grande musica protagonista, mercoledì 26 aprile a Lanciano, quando alle ore 20.30 sul palco del teatro "Fedele Fenaroli" si esibirà l’orchestra ucraina dei Virtuosi di Kyiv diretta dal maestro Dmitry Yablonsky e presentata da Serena Zitti.
Ad organizzare l’evento sono le associazioni "Amici della Musica Fenaroli" e "Amici di Lancianovecchia", con il patrocinio del Comune di Lanciano che ha inserito l’evento nel cartellone del Mese della Cultura. Yablonsky, già violoncellista con una nomina ai Grammy Awards, è stato direttore principale dei Solisti di Kyiv per 3 anni prima di decidere di organizzare un’orchestra rinnovata, che prende appunto il nome di Virtuosi di Kyiv. Tutti i musicisti sono stati scelti con cura per unirsi a questo ensemble esclusivo e il successo è stato evidente, con le loro esibizioni che hanno sempre registrato il tutto esaurito.
L’ensemble si è esibita in tutto il mondo da Parigi al Giappone e da Londra a San Francisco, oltre a numerosi paesi del Sud America e dell’Australia. Oltre all’intensa attività come orchestra da camera, i Virtuosi sono anche un’orchestra sinfonica molto richiesta per progetti speciali. I Virtuosi di Kyiv si esibiscono e fanno tournée in tutto il mondo ed hanno dato vita ad un programma discografico molto vasto e intenso per la Naxos Records, con le sinfonie da camera tra gli altri di Shostakovich e Silvestrov. Dal 2022, a causa del conflitto che sta insanguinando l’Ucraina, i musicisti sono ospiti in Abruzzo e si sono esibiti in diverse occasioni al Teatro Marrucino di Chieti, grazie al supporto del Comune stesso. Il costo del biglietto di 10 euro sarà devoluto in sostegno della popolazione ucraina