Sono stati assegnati oggi i Premi: “Chimica, la scienza che salva il mondo”, l’iniziativa promossa da Federchimica, Federazione nazionale dell’industria chimica, in collaborazione con la Direzione Generale per lo Studente, l'Inclusione e l'Orientamento scolastico del Ministero dell'Istruzione.
Alla cerimonia online ha partecipato, con un videomessaggio, anche il Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi sottolineando come “la chimica è, e diventerà sempre più, la disciplina fondante anche per affrontare, in maniera significativa, la trasformazione necessaria ad invertire il cambiamento climatico.
Il videomessaggio è disponibile sul canale Youtube di Federchimica https://youtu.be/Wy7Nke-8p9E
Il riconoscimento è destinato alle Scuole Secondarie di Primo Grado di tutta Italia; l’edizione 2021 ha assegnato 26 premi e 13 menzioni speciali. Gli studenti della 2°E dell’Istituto Comprensivo Umberto I con il progetto “Osserviamo gli oggetti che ci proteggono dal Covid-19 e... scopriamo la chimica” hanno vinto nella categoria 'Chimica Generale' con la seguente motivazione. Il progetto è un video in animazione, chiaro nella comunicazione dei concetti e molto dinamico. Viene fatta l’analisi dei principali DPI e delle loro proprietà chimiche. È presente, inoltre, un interessante approfondimento sulla tavola periodica. Si nota fin da subito il grande lavoro alla base della realizzazione di questo elaborato che risulta, quindi, coerente e idoneo con quanto richiesto dalle tracce. Interessante notare come a partire dall’uso della tavola periodica e dai suoi elementi, siano stati pensati ed elaborati giochi per comprenderla al meglio e renderla familiare ai ragazzi. È stato molto apprezzato il fatto che i ragazzi siano riusciti a confrontarsi con esperti del settore nonostante l’emergenza, e anche da questo aspetto si è compreso come il progetto sia stato pensato in modo attento e approfondito.
Con questo successo la scuola riceve un buono da 2.000 euro per l'acquisto di materiale didattico. Oltre a stimolare la curiosità e la conoscenza della chimica tra i giovani, valorizzando il suo contributo nei diversi ambiti della vita quotidiana, il Premio viene proposto, ogni anno, con l’obiettivo di favorire il dialogo tra Scuola, territorio e imprese chimiche e orientare i ragazzi verso percorsi di studio STEM alle superiori.
“Per l’industria chimica la materia prima più importante, oggi come domani, è la ‘materia grigia’ che sta nella testa dei nostri giovani chimici, che ci aiuteranno a costruire il nostro e il loro futuro - così Paolo Lamberti, Presidente di Federchimica, si è rivolto agli oltre 400 ragazzi collegati - “I vostri brillanti progetti e le vostre idee dimostrano che avete compreso l’importanza decisiva della scienza, per la nostra comunità, come ha dimostrato l’esperienza del Covid-19, e anche per il vostro percorso di studi”. “Il mondo - ha concluso Lamberti - non aspetta altro che la vostra visione, la vostra capacità, la vostra determinazione e la vostra freschezza. E l’industria chimica vuole poter contare su risorse motivate e appassionate, come voi, per progettare il futuro”. Nonostante l’emergenza Covid-19 e il protrarsi della DAD, la partecipazione al Premio Nazionale Federchimica Giovani non è mancata neanche nell’edizione 2020-2021.
Sono stati oltre 300 i lavori, di ottima qualità, che hanno coinvolto 4.600 studenti e che hanno saputo raccontare, in modo originale e creativo, come la chimica sia parte integrante del nostro quotidiano e sia fondamentale nelle grandi sfide sociali e ambientali che ci attendono. Tutti i progetti vincenti sono disponibili a questo link: https://www.federchimica.it/la-chimica-per/scuola/scuola-secondaria-di-primo-grado/premio-federchimica-giovani-2020-2021/vincitori-premio-federchimica-2020-2021
Il bando della nuova edizione del Premio è disponibile sul sito di Federchimica. Iscrizioni e consegna entro il 13 maggio 2022. https://www.federchimica.it/la-chimica-per/scuola/scuola-secondaria-di-primo-grado/premio-federchimica-giovani-2021-2022