Domenica 20 Aprile 2025

Cultura

Lanciano, per celebrare i 50 anni dell’Estate Musicale Frentana due concerti con il M° Renzetti

05/08/2021 - Redazione AbruzzoinVideo
Lanciano, per celebrare i 50 anni dell’Estate Musicale Frentana due concerti con il M° Renzetti

I festeggiamenti sono iniziati questa mattina con la cerimonia di intitolazione al Senatore Errico d'Amico dell’Archivio Storico e Multimediale.

Nei primissimi anni di attività dell’associazione Amici della Musica - Fedele Fenaroli, sono stati tra i primi allievi dei corsi musicali estivi ed oggi, 50 anni dopo, tornano sul palco dell’Estate Musicale Frentana, da docenti di chiara fama e musicisti appassionati nell’Orchestra Sinfonica EMF del Cinquantenario che si esibirà sabato 7 agosto alle Torri Montanare e domenica 8 agosto, alle ore 21, ai piedi dell’abbazia di San Giovanni in Venere.

Il concerto dal titolo “Il respiro musicale che saliva dal mare ...” sarà dunque una vera boccata di ossigeno e di arte, dopo i mesi di fermo dello spettacolo dal vivo, con il mare sullo sfondo, la basilica di inizio XIII secolo e tanta magnifica musica, concluderà le celebrazioni ed anche la stagione estiva della EMF. A dirigere questa speciale orchestra, il Maestro Donato Renzetti, amico dell’Estate Musicale Frentana che quest’anno, proprio come i corsi EMF, taglia il prestigioso traguardo dei 50 anni di carriera. Con le musiche di Haendel, Bellini e Beethoven e la straordinaria voce del soprano Ezgi Alhuda si celbrerà un traguardo storico.

I festeggiamenti sono iniziati già questa mattina, 5 agosto, con la cerimonia di intitolazione dell’Archivio Storico e Multimediale, che raccoglie le testimonianze storiche e artistiche dei primi 50 anni di stagioni concertistiche e didattiche della EMF, al sen. Errico D’Amico, ideatore e fondatore dei Corsi Musicali Estivi e grande sostenitore della preziosità dell’Estate Musicale Frentana. A scoprire la targa, insieme al presidente Antonio Litterio, una commossa Anna Maria, figlia del senatore.

La conferenza stampa, a cui hanno partecipato anche il M° Renzetti ed il direttore artistico EMF Andrea Tenaglia, è stata anche occasione per presentare ufficialmente il volume fortemente voluto dal sindaco Mario Pupillo e dal Comune di Lanciano per celebrare i 50 anni, appunto, dei Corsi Musicale Estivi. L’Associazione Amici della Musica - “Fedele Fenaroli”, che da sempre promuove oltre a concerti e corsi di formazione professionale in ambito musicale, la ricerca, la conservazione e la valorizzazione del patrimonio musicale internazionale e abruzzese, omaggerà il ritorno del M° Renzetti con una targa per i cinquant’anni della sua carriera che coincidono proprio con quelli dell’EMF.

Il 7 agosto, in occasione della esposizione filatelica “Letteratura e Musica”, in corso nel Parco delle Arti Musicali saranno effettuati annulli speciali per il cinquantenario della EMF, grazie alla collaborazione tra l’Associazione Amici della Musica - “ Fedele Fenaroli” e l’Unione Culturale Filatelica e Numismatica “Anxanum” – Lanciano.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Lanciano

Potrebbero interessarti

Il sindaco Fabio Caravaggio: “Il 15 aprile vogliamo rendere omaggio all’ingegno dei traboccanti con le scolaresche e il convegno sulle future strategie di valorizzazione della marineria locale"

Momenti di dialogo con l'artista fungeranno da sfondo all'intera manifestazione, attraverso la presentazione della mostra e del libro "Cucale e Cucalini" del poliedrico artista Remo Croci, curate rispettivamente dal critico d'arte Massimo Pasqualone, direttore artistico dell'evento e da Alessandra Melideo, docente di lettere.

Spegne la terza candelina l’hashtag della poetessa Cesira Donatelli.