Domenica 20 Aprile 2025

Cultura

Lanciano, al via la stagione teatrale de Le Caltapie dedicata ai bambini da 0 ai 10 anni di età

02/11/2021 - Redazione AbruzzoinVideo
Lanciano, al via la stagione teatrale de Le Caltapie dedicata ai bambini da 0 ai 10 anni di età

Gabriele Tinari: "I bambini aspettano, ci aspettano, aspettano che raccontiamo loro le "Storie"

Al teatro de Le Caltapie di Lanciano torna una stagione di concerti e spettacoli rivolta ai bambini da 0 a 10, ogni domenica dal 7 novembre al 27 dicembre. Promotori di questa stagione sono gli artisti del collettivo de Le Caltapie. La proposta si sviluppa tra i concerti da 0 a 5 anni e gli spettacoli di narrazione per bambini da 5 a 10 anni.

I concerti per i bambini da 0 a 5 anni coordinati da Stefano di Matteo, chitarrista e insegnante AIGAM Associazione Italiana per l'Apprendimenteo Musicale, nascono dall’idea di Andrea Apostoli di mettere i bimbi soprattutto piccolissimi e le loro famiglie accanto ai musicisti che suonano e cantano per loro. Non ci sono più divisioni tra palco e platea, ma c’è soltanto un cerchio in cui ci si lascia abbracciare dalla musica. Andrea Apostoli, fondatore dell'AIGAM, idea questo format partendo dalla teoria dell'apprendimento musicale elaborata da Edwin E. Gordon che si chiama appunto Music Learning Theory. L'ensemble di musicisti è composto inoltre dal flautista Nicola Gaeta, dalla pianista Francesca Piccirilli, dalla cantante Giorgia Bellomo e dal percussionista Davide Di Virgilio.

Gli spettacoli di narrazione che vedono la partecipazione come attori di Gabriele Tinari e Vittoria Oliva, con la partecipazione anche dei musicisti e della cantante Blerina Shera, si rivolgono ai bambini da 5 a 10 anni e vengono descritti dall'attore, regista e didatta Gabriele Tinari con queste parole: "I bambini aspettano, ci aspettano, aspettano che raccontiamo loro le "Storie", le fiabe, perché il narratore è la porta per entrare nella casa dell'incanto, l'albatros per arrivare sulla terra della fantasia e per magia compaiono i luoghi i personaggi e si sente il piacere e l'emozione di vedere e sentire cose che un attimo prima non c'erano non esistevano."

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Lanciano Teatro

Potrebbero interessarti

Il sindaco Fabio Caravaggio: “Il 15 aprile vogliamo rendere omaggio all’ingegno dei traboccanti con le scolaresche e il convegno sulle future strategie di valorizzazione della marineria locale"

Momenti di dialogo con l'artista fungeranno da sfondo all'intera manifestazione, attraverso la presentazione della mostra e del libro "Cucale e Cucalini" del poliedrico artista Remo Croci, curate rispettivamente dal critico d'arte Massimo Pasqualone, direttore artistico dell'evento e da Alessandra Melideo, docente di lettere.

Spegne la terza candelina l’hashtag della poetessa Cesira Donatelli.