È tutto pronto, a cominciare dalle bellissime farfalle colorate che adornano il corso dello splendido Borgo di Rocca San Giovanni, uno dei borghi più belli d’Italia situato nel territorio della suggestiva Costa dei Trabocchi, per l'inaugurazione questa sera, Sabato 3 agosto 2024, della seconda edizione di RoccArt, una manifestazione che unisce promozione turistica e sviluppo della pratica artistica.
L’evento, organizzato dall'associazione culturale Ericle D'Antonio presieduta da Oreste Di Carlo, con il supporto di Nicola D’Ippolito, vede il patrocinio dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Fabio Caravaggio, che ha aperto le porte del Municipio per accogliere le meravigliose opere d'arte in mostra nell'ambito della rassegna. RoccArt 2024 è un’esposizione itinerante che coinvolgerà tutto il borgo, trasformandolo in un museo a cielo aperto. Le mostre si terranno in diverse location storiche e suggestive, tra cui il municipio, la sala consiliare, lo scalone, la sala polivalente Arturo Colizzi, il bar Vittoria e altre sedi private e comunali sparse nel centro cittadino, tra cui spazi in Corso Garibaldi e sulle mura medievali.
Un elemento distintivo della manifestazione sono le farfalle colorate, create appositamente per l’evento dagli oltre cento partecipanti al concorso indetto dall'associazione per premiare la farfalla più bella. Creeranno un gioco di colori e svolazzeranno simbolicamente attraverso il borgo, rappresentando il logo di RoccArt e aggiungendo un tocco di magia all’atmosfera già suggestiva e romantica del borgo di Rocca.
Molte delle farfalle sono state realizzate anche dai ragazzi appartenenti ad alcune associazioni che sostengono le persone con disabilità che con estro ed impegno hanno voluto partecipare alla competizione. Ogni esercizio commerciale del centro storico ha aderito all'inizaitiva esponendo ognuno alcune farfalle variopinte e bellissime realizzate in polistirolo.
La mostra vedrà la partecipazione di artisti di rilievo, tra cui Paolo Spoltore, già protagonista della prima edizione, Lino Alviani (pittore, scultore e fotografo), Luigi D’Alimonte (scultore), Franco Sciuscio (scultore e pittore), Pasquale Comegna (fotografo) e Luciano Caravaggio (scultore).
Un omaggio speciale sarà reso al maestro Gigino Falconi, le cui opere saranno esposte nella sala consiliare del municipio, in riconoscimento della sua lunga e prolifica carriera artistica. Oltre ai nomi noti, l’iniziativa accoglie anche artisti emergenti e non professionisti, offrendo uno spazio di dialogo e scambio tra diverse espressioni artistiche. Tra questi, parteciperanno Nic 63, Elvira Di Fazio, Gianna Donatangelo, Gina Baquiran, Luciano D’Antonio, Lorenzo Trombino, Nino Celenza Di Carta e Gabriele Sciuscio. L’inaugurazione si terrà questa sera, sabato 3 agosto 2024, alle 18:30 nel piazzale principale del borgo. La mostra sarà aperta al pubblico fino al 31 agosto, con orari dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 17:00 alle 23:00, offrendo un’esperienza culturale imperdibile per i visitatori e gli abitanti di Rocca San Giovanni.
L’evento è un segno tangibile dell’attenzione e della sensibilità sia del Comune di Rocca San Giovanni, che dell'Associazione Ericle d'Antonio, la più longeva del paese, verso le esigenze culturali e artistiche della cittadinanza, con il desiderio di far conoscere anche attraverso questi eventi, ai tanti turisti che giungono sulla Costa dei Trabocchi il meraviglioso borgo di Rocca San Giovanni, enfatizzandolo quale vivace centro di scambio artistico e culturale.