"Parlare di salute mentale non significa solo porre il giusto accento sulle difficoltà di chi soffre il disagio psichico e delle loro famiglie, ma significa anche costruire alternative, proporre modelli sani e creare momenti di condivisione e spensieratezza".
Nasce da qui il ricettario dell'associazione Altri Orizzonti Onlus "Buone da Matti", che sarà presentato nel pomeriggio di domenica prossima alla casa di Conversazione di Lanciano, dalle ore 16".
Ospiti dell'iniziativa il prof. Antonio Di Lello, autore di testi di cucina e il dott. Mario Pellegrini, direttore della riserva regionale Abetina di Rosello, con la presenza in sala degli autori di Buone da Matti, ovvero i soci e familiari dell'associazione, con la partecipazione della Scuola Civica di Musica Fedele Fenaroli e la guida della giornalista Maria Rosaria La Morgia.
Obiettivo dell'associazione regionale guidata dalla Presidente Giovina Nasuti, associazione che dal 2002 unisce famiglie, professionisti e volontari allo scopo prioritario di tutelare la salute mentale, è quello di dare vita ad un pomeriggio dedicato alla riscoperta del mangiar sano, della condivisione e della convivialità.
"Buone da Matti non è un semplice ricettario, ma è la conclusione del progetto Cucina e Psiche: tra gusto e mente, alla scoperta del mangiar sano. Sotto la guida della dottoressa Chiara Lo Schiavo e con la preziosa esperienza dei familiari in materia di cucina tradizionale, il corso si è posto l'obiettivo di fornire le strategie teoriche e pratiche per una cucina che fosse un connubio di condivisione sociale e corretta alimentazione. Il percorso si è concluso con la realizzazione del ricettario, arricchito di immagini e foto".
L’Associazione collabora con istituzioni pubbliche e private e altre associazioni di volontariato che si dedicano alle problematiche del disagio psichico a livello locale, regionale e nazionale. La sinergia tra queste realtà ha l’intento di attivare iniziative e progetti di prevenzione, solidarietà e assistenza, creando una rete di servizi a tutela dei soggetti più deboli.
"Ringraziamo le famiglie e i volontari dell'associazione che hanno permesso la realizzazione del volume attraverso le ricette del loro vissuto, la dott.ssa Chiara Lo Schiavo, nutrizionista, Lara De Gregorio per le illustrazioni, Silvia D'Ettorre per le fotografie e Giancarlo Bomba per la copertina e l'impaginazione grafica. - Si legge nella nota dell'Associazione - Ringraziamo tutti voi che cucinerete un pranzo o una cena per voi, per i vostri familiari e amici con le nostre ricette del cuore".
E' possibile contattare l'associazione su whatsapp al numero 371 108 4402 per prenotare una copia di Buone da Matti, e ritirarla a partire dal 5 dicembre.