Una folla entusiasta si è riunita ieri a San Salvo, nell'Auditorium Paolo VI, per la presentazione del primo libro di Tiziana Magnacca, avvocato, già sindaco di San Salvo per due mandati e attuale presidente del Consiglio comunale, intitolato "Come goccia su una foglia", Lettere a Mia Madre. L'evento è stato un grande successo, con la partecipazione del dottor Gianni Letta, noto giornalista e statista, già Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, che ha fornito una prestigiosa prefazione per il libro.
Il libro "Come goccia su una foglia," pubblicato dalla casa editrice Nuova Gutenberg, raccoglie 15 toccanti lettere scritte da Tiziana Magnacca alla sua mamma Daminda, in cui condivide momenti importanti e profonde riflessioni su vari aspetti della sua vita umana, professionale e politica. Il titolo del libro rappresenta il desiderio di Tiziana Magnacca di mettere a nudo la sua sfera privata, come una goccia che si posa delicatamente su una foglia. Il libro offre un'intima narrazione della vita dell'autrice, inclusa la sua infanzia, l'adolescenza, gli studi, i viaggi, le esperienze amorose, le amicizie preziose e il suo ingresso nel mondo della politica. Si esplorano anche i valori che hanno guidato il suo percorso di vita, tra cui l'importanza della famiglia, dell'amore e della libertà.
Tiziana Magnacca affronta anche temi attuali, come la violenza sulle donne e i matrimoni tra persone dello stesso sesso. Nel libro, condivide le difficoltà che molte coppie affrontano nell'aver figli e il dolore personale di non essere riuscita inizialmente a realizzare il suo desiderio di maternità. Tuttavia, il libro racconta anche il miracoloso arrivo di Pierluca, grazie all'intervento del dottor Giuseppe Salvatore di Lanciano, scomparso giovedì scorso, che è stato ricordato con grande emozione, affetto e gratitudine, nel corso dell'evento. Proprio nella fase dolorosa in cui non riusciva a diventare mamma Tiziana Magnacca pensò: “Basta! in fondo ho tanti bambini di cui occuparmi e sarò la madre di tutti i bimbi della mia amatissima città". Avviando azioni importanti per le scuole di San Salvo.
“Uno dei temi centrali del libro è l'amore di Tiziana Magnacca per la sua famiglia, tra cui sua madre Daminda, sua nonna Gina la marescialla, sua sorella Orietta e le sue nipoti Alice e Diletta. Inoltre, l'autrice sottolinea il ruolo fondamentale che suo marito Pierpaolo ha avuto nella sua vita, definendolo come colui che l'ha "salvata". Questo amore profondo ha spinto Magnacca a lasciare il suo studio a Roma e trasferirsi a San Salvo, dove ha "trovato il suo posto nel mondo" come sindaco.
Gianni Letta, giornalista e statista con una vasta esperienza politica, uomo di grande cultura e di enorme sensibilità ha elogiato il libro di Tiziana Magnacca" Questo non è un libro come tanti, come quelli a sfondo autobiografico che molti personaggi pubblici pensano un certo punto di scrivere per un bilancio delle cose fatte e per un manifesto, spesso elettorale, delle cose da fare, no questo il libro fuori dell’ordinario perché è straordinaria e l’autrice"- e prosegue - Ma è anche un diario dei sentimenti di una donna, figlia, madre e moglie, che ce l’ha fatta, che non si è arresa mai e che i suoi talenti li ha saputi investire con intelligenza e lungimiranza, ma anche con tanta fatica e con una tenacia tutta abruzzese, eroica."
Il libro "Come goccia su una foglia" è una lettura che offre il privilegio di fare un viaggio nella sfera privata di una donna che, nata da una famiglia umile, è riuscita a raggiungere, attraverso proprio quei valori che le sono stati trasmessi sin da bambina, responsabilità, tenacia, sacrificio, a raggiungere importanti traguardi. Una lettura che esplora il potere dell'amore nel superare qualsiasi ostacolo e offre numerosi spunti di riflessione anche sul ruolo della politica. Il dottor Gianni Letta lo ha anche definito "un saggio della pubblica amministrazione, un manuale per la buona politica." L'amore di Tiziana Magnacca per la sua comunità è palpabile nelle pagine del libro, e questa stessa comunità ha risposto con affetto e entusiasmo alla presentazione del suo primo libro. Ieri sera, i suoi concittadini hanno atteso a lungo per abbracciarla e ricevere una dedica personale, dimostrando ancora una volta quanto sia amata e rispettata a San Salvo.