Venerdì 22 Novembre 2024

Cultura

Si chiama Little Things in Many Things il nuovo progetto discografico del pianista lancianese Walter Gaeta e del batterista Dante Melena

28/01/2021 - Redazione AbruzzoinVideo
 Si chiama Little Things in Many Things il nuovo progetto discografico del pianista lancianese Walter Gaeta e del batterista Dante Melena

ll disco propone otto brani originali e rivela un sound nuovo e accattivante con influenze che vanno dal Jazz al Funky.

Prodotto da Dodicilune, distribuito in Italia e all’estero da IRD e nei migliori store on line da Believe Digital, martedì 26 gennaio è uscito "Little Things in Many Things", nuovo progetto discografico firmato dal pianista Walter Gaeta e dal batterista Dante Melena. Il disco propone otto brani originali nei quali la felice vena compositiva dei leader si sposa con l'eccellente statura artistica dei loro compagni di viaggio. Completa la tracklist una sentita rilettura del brano "Ada", omaggio al compositore e amico Alfredo Impullitti, prematuramente scomparso, ma mai dimenticato.

Il progetto scritto a quattro mani rivela un sound nuovo e accattivante con influenze che vanno dal Jazz al Funky. Walter Gaeta (piano, piano elettrico e arrangiamenti) e Dante Melena (batteria) sono affiancati dal sax di Gianluca Caporale e dal basso di Maurizio Rolli e Emanuele Di Teodoro e in alcuni brani da Alex Sipiagin (tromba), Diana Torto (voce), Mauro De Federicis (chitarra elettrica), Jorge Gabriel Ro’ (tromba e flicorno) e Marco Salvatore (sax alto).

Diplomato in pianoforte e con studi di composizione, Walter Gaeta ha conseguito nel 2006 il Diploma Accademico di II livello in Musica Jazz con il massimo dei voti e lode presso il conservatorio “Santa Cecilia“ di Roma.

Musicista dinamico e originale capace di esprimersi in un pianismo melodico, ritmico e autentico. Nelle sue composizioni unisce colori e linguaggi diversi creando spazi inesplorati in continua evoluzione. Imprevedibile e coraggiosa è la sua ricerca musicale. Ha inciso diversi cd, pubblicato sue composizioni e testi didattici.

Ha collaborato con: Massimo Moriconi, Fabrizio Bosso, Max Ionata, Paolo Damiani, Thomas Sheret, Rachel Gould, Paola Lorenzi, Pedro Mena Peraza, Sherrita Duran, Cheryl Nickerson, Marco Tamburini, C. Arena, Kelly Joyce, Saba Anglana e tanti altri.

Ha suonato in numerosi importanti festival da solista e con proprie formazioni in Italia e all’estero. Come arrangiatore e compositore si è sempre distinto arrivando in finale a Barga Jazz, Piacenza Jazz e vincendo il primo premio assoluto con il suo quartetto al concorso “Sound Track” di Foligno.

Dante Melena frequenta alcune fra le migliori scuole italiane ed estere (Saint Louis Jazz School, Jazz University Terni, C. P. M Siena, Drummers Collective New York) oltre a numerose Master Class. Attualmente svolge un'intensa attività didattica presso la scuola Civica di Vasto, la Nuova Scuola Comunale di Musica di Montesilvano, il Sound ville di Roma ed altre. Dal 2008 è docente di batteria dei Seminari "Gessopalena Jazz" organizzati dall'Associazione Musicale "Armando Manzi".

Dal 2003 al 2006 collabora con il chitarrista Gianfranco Continenza con il quale ha registrato "The past inside the present" disco realizzato con la collaborazione di Bill Evans & Scott Kinsey, prodotto dalla "Esc Records" inoltre collabora con Antonio Onorato, Sherrita Duran, con la quale ha registrato alcuni brani del CD "Compilation 2009" Kelly Joyce, Linda Valori e molti altri. Dal 2008 è endorser Pearl e Sabian. L’etichetta Dodicilune, fondata da Gabriele Rampino e Maurizio Bizzochetti è attiva dal 1996 e dispone di un catalogo di oltre 270 produzioni di artisti italiani e stranieri. Distribuiti nei negozi in Italia e all'estero da IRD, i dischi Dodicilune possono essere acquistati anche online, ascoltati e scaricati sulle maggiori piattaforme del mondo grazie a Believe Digital.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Musica Lanciano

Potrebbero interessarti

Il designer Luca Di Francescantonio riceve la menzione Gold Award dal Wolda per la nuova veste grafica del festival

Il Comitato Unico di Garanzia promuove un evento volto a formare i dipendenti comunali e sensibilizzare i giovani sull’importanza di combattere nel lavoro e a scuola le discriminazioni e la violenza di genere.

Un ciclo di incontri di formazione teorico-esperienziale per genitori e insegnanti, che prenderà il via dal prossimo 13 novembre

Domani, 8 novembre 2024, all'aula Magna dell'Istituto d'Istruzione Da Vinci De Giorgio di Lanciano la presentazione del libro