Marted 15 Aprile 2025

Ecologia e Ambiente

Ecolan Spa approva il Bilancio di Esercizio 2021 con un utile di circa 240mila euro e annuncia l'ingresso di nuovi comuni soci

21/05/2022 - Redazione AbruzzoinVideo

Rinviato l’ordine del giorno sul rinnovo del collegio dei revisori.

Ecolan Spa continua a dimostrarsi una realtà virtuosa che produce utili e che vede anche crescere il numero di comuni che sposa questo modello di gestione dei rifiuti, di igiene urbana e di cura e rispetto dell’ambiente.

La società in house che gestisce il servizio integrato dei rifiuti per 72 comuni del chietino, ha visto approvare all’unanimità, nel corso dell’Assemblea dei soci che si è svolta all’Hotel Villa Medici di Rocca San Giovanni, il Bilancio di Esercizio 2021 con un utile di circa 240mila euro, risorse che saranno redistribuite e reinvestite. Il fatturato della società, presieduta e diretta da Massimo Ranieri, è di circa 25milioni 700mila euro mentre la produzione ammonta a quasi 25 milioni di euro. Importanti anche i numeri che riguardano l’occupazione, l’azienda da lavoro infatti a 330 dipendenti.

Nel corso dell’Assemblea, presieduta dal sindaco di Lanciano Filippo Paolini, si è parlato anche dei lavori di realizzazione del Forsu in località bel luogo, nella zona di Cerratina di Lanciano, avviati a fine settembre scorso. Si tratta di un maxi impianto di compostaggio, sorto in una cava dismessa, che si occuperà del recupero della frazione organica dei rifiuti urbani provenienti dalla raccolta differenziata con un notevole abbattimento nei costi di smaltimento. Rinviato l’ordine del giorno sul rinnovo del collegio dei revisori. Importante sottolineare anche la crescita della raccolta differenziata giunta su scala di bacino all’80%. Numerosi sindaci che hanno preso parte all’assemblea hanno espresso parole di grande soddisfazione per il lavoro svolto dalla Ecolan Spa nei loro territori.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

«L’agricoltura è un settore trainante per l’economia abruzzese e affrontare la sfida della transizione ecologica significa cogliere un’opportunità per rafforzare competitività, sostenibilità e qualità della vita». Così Nicola Campitelli, Consigliere regionale e Presidente della III Commissione del Consiglio regionale dell’Abruzzo, nel corso dell’inaugurazione della 63ª edizione della Fiera Nazionale dell’Agricoltura, in occasione del convegno promosso da ANBI Abruzzo e ANBI Italia sul tema del cambiamento climatico e del ruolo strategico dei Consorzi di Bonifica.

"È uno strumento – ha dichiarato l’assessore regionale - che consentirà di controllare mano a mano il quadro di riferimento di quella che è la salute del nostro mare".

Un intervento fondamentale per garantire l’autosufficienza gestionale nei prossimi sette anni, mantenendo le tariffe TARI sotto la media nazionale e contrastando il fenomeno del cosiddetto “turismo dei rifiuti”.

Comune di Treglio ed ECO.LAN insieme per premiare i cittadini e promuovere la cultura del riciclo