Venerdì 22 Novembre 2024

Ecologia e Ambiente

Presentato a Lanciano il Progetto "Ripuliamo l'Abruzzo La Terra nelle nostre mani"

04/04/2022 - Redazione AbruzzoinVideo

Conferenza Stampa dell'Associazione Fare Verde Chieti-Pescara e dell'Ente di Terzo Settore Opes Abruzzo per presentare l'iniziativa “Ripuliamo Abruzzo”, alla presenza del Sindaco Paolini di Lanciano e dell'Assessore alla Transizione ecologica Paolucci.

"RIPULIAMO L'ABRUZZO - La Terra nelle nostre mani" è un progetto di volontariato ambientale, che ha come obiettivo la riqualificazione di quante più possibili aree verdi, coinvolgendo la cittadinanza che ne vive la quotidianità.
L'associazione Fare Verde Chieti-Pescara e l'Ente di Terzo Settore OPES hanno deciso di impiegare i propri volontari, per consentire al nostro territorio regionale di essere valorizzato. Iniziando dai 104 comuni della provincia di Chieti, i volontari contatteranno tutte le amministrazioni chiedendo di aderire al progetto.

L'adesione non ha alcun costo a carico dei comuni o dei cittadini che vorranno partecipare, l'iniziativa è su base totalmente volontaria perché siamo convinti che un vero cambiamento possa e debba partire necessariamente, dalla volontà di migliorare le cose senza nessun altro interesse.
A seguito dell'adesione dei Comuni, si concluderà la prima fase del progetto, intervallato da un momento di confronto con le amministrazioni e si procederà con gli interventi sui territori che possono essere di due tipi: 1) Bonifica di parchi, strade secondarie o aree verdi 2) Attività di sensibilizzazione, convegni, educazione ambientale nelle scuole, escursioni guidate.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Si chiama Ecoficium il luogo dove attraverso l'artigianato i rifiuti diventeranno opere di design e torneranno a nuova vita. Sorgerà in contrada Re di Coppe grazie al sostegno concreto di Ecolan Spa che del riciclo ha fatto una sua mission da sempre.

Il consigliere regionale Campitelli: "Puntare sulla formazione e nuove tecnologie per abbassare i costi dell'energia e tutelare famiglie e imprese"

Saranno i tecnici della società ad accompagnare i visitatori e a spiegare il ruolo della Sorgente del Verde di Fara San Martino.