Marted 15 Aprile 2025

Ecologia e Ambiente

Rocca San Giovanni, acquistato un eco-compattatore per il riciclo di bottiglie di plastica

31/01/2022 - Redazione AbruzzoinVideo
Rocca San Giovanni, acquistato un eco-compattatore per il riciclo di bottiglie di plastica

Finanziato dal ministero della Transizione Ecologica, nell’ambito del Programma sperimentale Mangiaplastica, l’acquisto da parte dell’amministrazione comunale di Rocca San Giovanni di un eco-compattatore.

Il Comune ha aderito, in collaborazione con la Rieco Spa, al programma sperimentale Mangiaplastica del Mite piazzandosi al 11esimo posto in tutta Italia su oltre 800 comuni partecipanti e al primo posto in ambito regionale.

Gli eco-compattatori sono macchinari moderni, automatizzati e semplici da utilizzare per la raccolta differenziata di bottiglie in plastica, in grado di riconoscere in modo selettivo questo tipo di contenitori e di ridurne il volume favorendone il riciclo, in un’ottica di economia circolare.

“È un’ottima notizia per il nostro Comune – afferma il sindaco Fabio Caravaggio –. Il macchinario, operativo h24, sarà installato in una zona centrale e facilmente raggiungibile in modo da consentire a tutti di usufruirne. Il progetto prevede una campagna mirata di sensibilizzazione a cura della Rieco, rivolta alla cittadinanza e alle scuole, per spiegare le finalità e l’importanza del progetto ed è inoltre allo studio un meccanismo a premi che incentiverà il cittadino ad effettuare una corretta raccolta differenziata, aiutando a ridurre la dispersione di plastica e di conseguenza a limitare gli effetti nocivi che questa ha nell'ambiente”.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

«L’agricoltura è un settore trainante per l’economia abruzzese e affrontare la sfida della transizione ecologica significa cogliere un’opportunità per rafforzare competitività, sostenibilità e qualità della vita». Così Nicola Campitelli, Consigliere regionale e Presidente della III Commissione del Consiglio regionale dell’Abruzzo, nel corso dell’inaugurazione della 63ª edizione della Fiera Nazionale dell’Agricoltura, in occasione del convegno promosso da ANBI Abruzzo e ANBI Italia sul tema del cambiamento climatico e del ruolo strategico dei Consorzi di Bonifica.

"È uno strumento – ha dichiarato l’assessore regionale - che consentirà di controllare mano a mano il quadro di riferimento di quella che è la salute del nostro mare".

Un intervento fondamentale per garantire l’autosufficienza gestionale nei prossimi sette anni, mantenendo le tariffe TARI sotto la media nazionale e contrastando il fenomeno del cosiddetto “turismo dei rifiuti”.

Comune di Treglio ed ECO.LAN insieme per premiare i cittadini e promuovere la cultura del riciclo