Lancinao 10 dicembre 2014.Far crescere la cultura della solidarietà, dell’amore verso il prossimo. E’ questo l’obiettivo che si propone l’Associazione culturale “La Luna di Seb” con il Forum della Solidarietà “Un mondo di Bene” che si terrà a Lanciano il 12 e 13 dicembre prossimi. Due giornate intense nella bellissima cornice del Polo Museale “Santo Spirito”, per creare un momento di incontro tra volontariato e cittadinanza. La mattinata sarà riservata alle scuole. Gli studenti avranno modo di conoscere da vicino volontari e missionari impegnati in realtà difficilissime, alcune ancora dilaniate dalla guerra. Ma alla solidarietà nel mondo si alterneranno associazioni locali che porteranno la loro esperienza fatta in questi territori. Lo scopo è far conoscere ai giovani “l’esercito del bene” l’esercito di tutti coloro che operano in silenzio, affinché si stimoli in loro la voglia di impegnarsi per il bene del prossimo. Il 12 pomeriggio ci sarà l’invasione dei piccoli scout, i lupetti di età tra gli 8/11 anni del Gruppo Agesci Lanciano 2, con giochi e animazioni sul tema della solidarietà, ma arriveranno anche i ragazzi dell’Oratorio della Chiesa di Montemarcone di Atessa.
Collaborano all’iniziativa con la Luna di Seb la Croce Rossa Italiana, Comitato di Lanciano, la Caritas Diocesana Lanciano Ortona, l’Agape Onlus, l’Ass. Joseph, il Centro Servizi Volontariato della Provincia di Chieti.
Il 13 pomeriggio alle 17.00 è previsto un Convegno conclusivo delle due giornate dove alle Istituzioni verrà presentato il risultato di un questionario fatto dalla Caritas e lo illustrerà Luigi Cuonzo, per conoscere le realtà e le criticità delle varie associazioni della Provincia di Chieti
E’ prevista la partecipazione dell’Ass. regionale alle Politiche Sociale, Marinella Sclocco, del consigliere regionale componente della Commissione regionale Sanità, Alessio Monaco, di Rosaria Nelli Vice Presidente Commissione regionale Pari Opportunità, del Presidente della Provincia di Chieti Mario Pupillo.
“Per la prima volta si parlerà per due giorni di solidarietà a 360° coinvolgendo studenti, bambini, istituzioni. Ospiti di grande spessore umano che parleranno ai giovani raccontando esperienze toccanti. Ma sarà importante anche il momento del convegno finale per conoscere qual è la realtà delle varie associazioni che operano nel nostro territorio. Un esercito del bene, che riesce a colmare spesso le lacune di una società dove la povertà ed il disagio sono in crescita.” Ha dichiarato Gioia Salvatore, pres. Ass. La Luna di Seb. La manifestazione rientra nel cartellone degli eventi natalizi del Comune di Lanciano che ha concesso il patrocinio insieme a quello della Provincia di Chieti.
Scaletta sommaria delle due giornate
dicembre
ore 10,00 Intervento di apertura di Mons. Emidio Cipollone Arcivescovo Lanciano Ortona
a seguire
Anna Maria Monti pres. Regionale Unicef che parlerà della carta internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e dell’impegno nel mondo e di quello dell’Unicef Italia mirato
a promuovere e partecipare al cambiamento della società nel suo insieme per i diritti dell’infanzia, a favore della costruzione di un mondo a misura di bambini e adolescenti.
Emilia De Matteo, ass. politiche sociali comune di Chieti e Pres. Club Kiwanis Pescara
Club impegnato nel progetto Eliminate per sconfiggere il tetano materno neaonatale nel mondo.
Don Daniel Ngandu direttore Caritas Atessa , fondatore di una Associazione con sede in Atessa e da 2007 che cerca di andare incontro ai più poveri della sua terra di origine, la Repubblica Democratica del Congo.
Micaela Papiu, Ispettrice Locale CRI Chieti Infermiera Volontaria con esperienza a Lampedusa
Andrea Cerrone delegato CRI per la diffusione de diritti umanitari DIU in Albania
Camblor Constantin Pres. Comitato CRI di Cepagatti con esperienza a Bagdad e Albania
13 dicembre
Ore 10,00 inizio lavori con Don Gigi Giovannone, fondatore di Soggiorno Proposta Onlus, una bellissima realtà di Ortona che tra l’altro si impegna per una nuova qualità della vita nel rispetto dei diritti delle persone, favorisce e partecipa ad iniziative di pace e promuove la cultura della partecipazione civile, della solidarietà e del volontariato; Don Gigi, ci racconterà la sua esperienza in Angola introdurrà l’intervento di
Nuncia Kang, angolana, ora studentessa universitaria a Pescara. Ci racconterà la sua storia partita proprio dall’Angola per arrivare in Abruzzo. Ci parlerà della situazione vissuta dalle donne nel suo paese d’origine.
Vittorio Gervasi membro direttivo Federmanager Abruzzo Molise L'associazione di Dirigenti e Quadri di Abruzzo Molise (Federmanager) partecipa all'iniziativa con una Mission precisa: Cultura solidale..I comportamenti organizzativi, i tentativi e gli errori ma soprattutto quelle soluzioni che ogni giorno i managers riescono a vivere, fanno da motore all'economia italiana. Diffondere la conoscenza manageriale significa soprattutto sviluppare autonomie produttive che abbracciano un tipo di solidarietà che si fa modernamente globale.
Angelo Rosato dell’'Associazione PROGETTO ETIOPIA ONLUS - LANCIANO, che opera in Etiopia dal 2005 e diversi e importanti sono stati gli interventi realizzati a favore della popolazione etiope.
Ivan Zulli associazione Accordiversi Onlus, che da anni si occupa di iniziative di solidarietà in Africa.