Domenica 08 Settembre 2024

Eventi

Confindustria Abruzzo Medio Adriatico promuove a Penne un incontro pubblico con l’imprenditore Brunello Cucinelli

17/07/2024 - Redazione AbruzzoinVideo
Confindustria Abruzzo Medio Adriatico promuove a Penne un incontro pubblico con l’imprenditore Brunello Cucinelli

Foto, presidente Confindustria Abruzzo Medio Adriatico Silvano Pagliuca

L'incontro vedrà la partecipazione di Brunello Cucinelli, stilista e imprenditore italiano, fondatore dell'omonima azienda, che assieme a Silvano Pagliuca e Gilberto Petrucci, Sindaco di Penne affronterà il tema "Una nuova visione di sviluppo economico per il futuro di Penne"

Il Presidente di Confindustria Abruzzo Medio Adriatico Silvano Pagliuca annuncia l’incontro pubblico promosso da Confindustria Abruzzo Medio Adriatico e Amministrazione Comunale di Penne, che si terrà il 20 luglio alle 20:30 in Piazza Luca Da Penne dedicato al tema “Una nuova visione di sviluppo economico per il futuro di Penne”.

L'incontro vedrà la partecipazione di Brunello Cucinelli, stilista e imprenditore italiano, fondatore dell'omonima azienda, assieme a Silvano Pagliuca e Gilberto Petrucci, Sindaco di Penne. "Fortemente voluto dall’imprenditore e dalla nostra Associazione, che se ne è fatta promotrice e attuatrice, questo incontro con la cittadinanza di Penne, dell’Area Vestina e in generale la società civile e la comunità imprenditoriale, è volto a condividere le prospettive economiche dell’Area".

“Il saper fare italiano è un patrimonio che ci rende riconoscibili e apprezzati nel mondo. Tocca picchi di eccellenza nell’ecosistema industriale abruzzese: l’Abruzzo è campione di quello che chiamiamo bello e ben fatto, eccellenza del Made In Italy. Grandi brand, ma anche eccellenze a livello di PMI che hanno saputo farsi conoscere nel mondo. I punti di forza della nostra Regione sono tanti. Il sistema produttivo abruzzese è settimo in Italia per specializzazione industriale, settimo per incidenza delle esportazioni sul PIL (8,7 mld di cui circa il 50% legato al settore automotive), insomma i nostri prodotti (dal settore chimico al farmaceutico, dall’agroalimentare alla meccatronica) sono famosi in tutto il mondo. Per il settore moda la Regione è quinta per numero di addetti della filiera e terza se consideriamo in numero di imprese. Il territorio vestino racconta una storia di alta sartorialità con le icone mondiali del lusso Brioni, gruppo Kering, e Cucinelli, che sta realizzando importantissimi investimenti a Penne. Un ecosistema che esalta la lavorazione sartoriale italiana nel mondo". ha sottolineato il presidente Pagliuca.

"In tutti i settori vediamo che il lavoro sta cambiando. Lo ripetiamo da tempo e, come associazione datoriale, stiamo lavorando moltissimo per favorire politiche attive del lavoro e reskilling. Anche su questo parleremo con Cucinelli, in un incontro riservato prima dell’evento pubblico.”

L’imprenditore Cucinelli, conosciuto in tutto il mondo, salirà sul palco nella piazza principale della città per parlare ai cittadini e per illustrare i suoi prossimi investimenti, programmati sul territorio abruzzese. Si tratta di una concreta opportunità di confronto e di sinergia per rilanciare la storica vocazione dell’area al mondo della sartoria di qualità, per il futuro dei giovani e della comunità. L’evento sarà aperto alla cittadinanza, alle associazioni, agli imprenditori del territorio e a tutti gli interessati.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

L'evento enogastronomico e culturale a Gessopalena ha registrato un'alta affluenza, celebrando la riscoperta del Nero Antico di Pretalucente e la promozione della biodiversità locale in un contesto unico con vista sulla Maiella.

Un evento dedicato alle eccellenze del territorio, per promuovere e valorizzare i prodotti tipici, con l'ambizione di diventare un punto di riferimento annuale per l'enogastronomia locale.

Saranno quasi 200 bancarelle in corso Trento e Trieste. Tra le novità gli spettacoli di musica country in piazza Garibaldi.

Anche in questa edizione si potrà degustare il Nero Antico di Pretalucente, il nuovo vitigno a bacca nera d'Abruzzo, in un'esperienza sensoriale unica tra vino, paesaggio e tradizioni locali.