Venerdì 04 Aprile 2025

Eventi

Il Dono di Lanciano, Danilo Ranieri: le contrade ed i quartieri storici cuore pulsante della città

09/09/2022 - Redazione AbruzzoinVideo

Il vicesindaco e assessore alla Cultura: Una sfilata nutrita con la presenza di tantissimi giovani. Un simbolo culturale che dobbiamo conservare.

"Negli ultimi anni 50 anni le nostre contrade hanno cambiato completamente pelle, mentre prima l'attività principale era l'agricoltura, oggi molte persone sono andate a lavorare nelle aziende del territorio, ma oggi h visto una sfilata, che si temeva non potesse essere così nutrita e numerosa, davvero partecipata e bella, alla quale non sono voluti mancare i cittadini accorsi numersoi ad ammirarla, ma soprattutto ho visto un abbassamento dell'età media, dei partecipanti ho visto tantissime ragazze, molti bambini accompagnati dai loro genitori, il che mi fa ben sperare perchè è importante rinnovare questa tradizione storica della città."

I contadini anticamente si rivolgevano alla Beata Vergine Maria, le portavano un dono nel giorno a lei dedicato, l'8 settembre, che fosse d'auspicio per loro in vista dell'inverno, con una richiesta di benedizione, c'era la vocazione del cittadino. Ciò deve essere visto non solo un simbolo religioso ma come un simbolo culturale che si deve cercare di mantenere anche facendolo evolvere." Così il vice sindaco di Lanciano Danilo Ranieri che nel sottolineare come le contrade ed i quartieri storici siano il cuore pulsante della città annuncia che Comune ha vinto un bando che riguarda proprio le contrade.

"Si tratta di un bando per rinnovare i tratturi. Attraverso un finanziamento a fondo perduto sarà realizzato un percorso nellìambito del cosiddetto turismo lento esperienzale attraverso le vie tratturali che andremo a segnare con delle mappe Gps e con la cartellonistica, in modo da rivivere le contrade in maniera diversa, anche dal punto di vista turistico. A Lanciano abbiamo sempre avuto un turismo mordi e fuggi, occorre tentare anche di andare verso forme di turismo diverse che invoglino i visitatori a restare anche nelle contrade per due tre giorni".

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Lanciano Danilo Ranieri

Potrebbero interessarti

A Lanciano, Chieti e Vasto si celebra questa Giornata importante non solo riflettendo ma mostrando come si sta agendo in modo tangibile per sostenere e promuovere iniziative inclusive dedicate alle persone che hanno il DSA e alle loro famiglie.

Il titolo del convegno è "Codice Rosso: Anatomia della Violenza di Genere” organizzato dal Rotary Club Pescara Nord per domani martedì 25 marzo 2025 alle ore 18 all'Auditorium Petruzzi del Museo delle Genti d'Abruzzo di Pescara.

Dal 11 al 13 aprile, la 63ª edizione della Fiera si conferma un palcoscenico centrale per l’agricoltura, con un focus su modernità, sostenibilità e nuove opportunità di business e dialogo per il comparto agricolo.

Ospite di una residenza per anziani, ha ricevuto la visita dei Comandanti del Gruppo di Chieti e della Tenenza della Guardia di Finanza di Ortona, il Ten. Col. Vito Casarella, il Ten. Giancarlo Passeri e del Sindaco di Francavilla al Mare, Luisa Russo.