Venerdì 22 Novembre 2024

Eventi

Lanciano: Incontro contro la violenza alle donne " IL LATO OSCURO DELL'AMORE"

20/11/2014 - Redazione AbruzzoinVideo

Anche quest’anno in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza alle donne, l’Associazione “La Luna di Seb” organizza un incontro con gli studenti ed in diretta televisiva e web per riflettere su un fenomeno purtroppo in crescita negli ultimi anni. L’evento viene patrocinato dalla Consigliera di Parità della Provincia di Chieti. La formula scelta è quella di un dialogo. Il bellissimo atrio dell’Istituto De Giorgio sarà una piazza dove si confronteranno relatori e studenti. Come riconoscere quando quel bellissimo sentimento che è l’amore, si trasforma in altro? Come reagire ad una situazione di coppia che precipita e sfocia in episodi di violenza? Cosa spinge un uomo a trasformarsi in uno stalker e a rendere impossibile la vita della sua compagna? Questi alcuni argomenti che verranno afffrontati. Dopo i saluti di Dora Bendotti Assessore Politiche Sociali del Comune di Lanciano e Gianni Orecchioni, Dirigente Scolastico I.I.S. Da Vinci De Giorgio interverranno: Susanna Loriga, criminologa, pres. Centro Europeo Sicurezza ed Autodifesa; Pascale Chapaux Morelli, pres. AAVVP, Ass. di Aiuto alle Vittime di Violenza Psicologica; Franca Minnucci, attrice e scrittrice; Anna Rita Guarracino, Consigliera di Parità della Provincia di Chieti.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

eventi lanciano de titta

Potrebbero interessarti

Nel corso del convegno, è stato tracciato un excursus delle conquiste delle donne negli anni, evidenziando i progressi ottenuti in termini di diritti e parità di genere. Ma si è soprattutto focalizzato sull’importante ruolo del CUG all’interno degli enti.

Continua con passione e determinazione l’impegno del Rotary Club Lanciano Costa dei Trabocchi, in collaborazione con la Casa Circondariale di Lanciano e la Commissione Pari Opportunità della Polizia Penitenziaria, per promuovere la parità di genere, la legalità e il contrasto a ogni forma di violenza.

Sabato 9 e domenica 10 novembre torna l’appuntamento con vino novello, castagne, tradizione e tanto divertimento

Domani 5 novembre 2024, nella sala Benito Lanci della Casa di Conversazione, illustri relatori approfondiranno il tema della responsabilizzazione degli uomini autori di violenza di genere: riflessioni sociali, giuridiche e trattamentali.