E’ stata presentata questa mattina la stagione 2018 dei Concerti del Parco, contestualmente al lancio della campagna abbonamenti per la 47esima edizione dell’Estate Musicale Frentana a cura dell’associazione “Amici della Musica”.
Com’è ormai noto, i Concerti del Parco sono appuntamenti didattici legati a workshop, seminari, corsi e recording day che arricchiscono ed ampliano l’offerta EMF con 9 concerti nella sala di musica da camera Manlio La Morgia, nel Parco delle Arti Musicali da gennaio fino a dicembre, con la sola interruzione nella parte estiva, per lasciare spazio alla formazione orchestrale, vera prerogativa dell’Estate Musicale Frentana.
“Si parte domenica 14 gennaio, alle ore 17, con le celebrazioni per il Bicentenario della morte di Fedele Fenaroli. - spiega il sovrintendente artistico EMF, Omar Crocetti - Il primo concerto sarà anche l’occasione per inaugurare la nuova Scuola di Formazione Musicale “Fedele Fenaroli” che amplierà ancor di più l’offerta didattica, proponendo corsi di musica d’insieme di durata semestrale e addirittura annuale”.
Domenica 14 ci sarà anche l’attivazione dell’annullo speciale per il Bicentenario Fenaroliano con esposizione filatelica sul premio nazionale per la filatelia musicale. A seguire conferenza dal tema “Fedele Fenaroli: le sonate e lo stile dell’epoca” a cura del professor Fabio Dell’Aversana e concerto di Caterina Barontini.
“Nonostante le difficoltà economiche ed i tagli ormai cronici, continuiamo il nostro lavoro per portare la cultura musicale nella nostra città e dedicarci alla didattica rivolta ai giovani. - prosegue Crocetti - Inoltre, speriamo che questa campagna abbonamenti possa dare nuovo impulso alla nostra associazione e favorire l’ingresso di nuovi soci”.
E’ possibile sottoscrivere gli abbonamenti nella segreteria dell’associazione “Amici della Musica” nel Parco delle Arti Musicali in largo dell’Appello a Lanciano.