Venerdì 22 Novembre 2024

Miscellanea

A PRATOLA PELIGNA L'IMPORTANTE MOSTRA DI ANTONIO ZIMEI: "CROMATISMO NELL'ANIMO"

02/08/2012 - Redazione AbruzzoinVideo
A PRATOLA PELIGNA L'IMPORTANTE MOSTRA DI ANTONIO ZIMEI: "CROMATISMO NELL'ANIMO"

2 AGOSTO 2012. Domenica 5 agosto, alle ore 19:00 nelle sale di Palazzo Colella, a Pratola Peligna (AQ), sarà inaugurata l'importante mostra di Antonio Zimei “CROMATISMO NELL’ANIMO”, visitabile fino al 12 agosto 2012. Dedicata all’eclettica figura di Antonio Zimei, artista e imprenditore abruzzese, ma cittadino del mondo,scomparso nel 2001, la retrospettiva “Cromatismo nell’animo”, già esposta con successo di critica e di pubblico a Pescara lo scorso marzo, arriva a Pratola Peligna col sapore di un “ritorno a casa”. Zimei infatti, nato nel centro peligno nel 1930, non ha mai smesso di amare il suo paese, di tornarvi e dedicargli attenzioni, da ogni parte del mondo in cui ha vissuto. Un omaggio alla sua personalità e al suo piglio estetico,dunque, non potevano non essere ospitati anche in un luogo così importante per l’autore.Come già per l’articolata mostra pescarese, l’iniziativa è promossa dalla Pinacoteca Zimei (pinacotecazimei.it),curata dall’architetto Sabrina Zimei, figlia di Antonio, e organizzata da z’Ark/t, col patrocinio della Regione Abruzzo e dei Comuni di Pratola Peligna e Montesilvano, nonché con la collaborazione dell’Ass.ne Cult.le Idea Progetto, di NewsAbruzzo.it, dell’Ass.ne Millenium Amici della Banda, del Circolo Fenice e del Comitato Premio Pilotti. Accompagnerà l’apertura della mostra la manifestazione “Uve Peligne”.

 

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Si conferma anche quest’anno il successo della Befana del Vigile, iniziativa di solidarietà organizzata dal Comando di Polizia Municipale, guidato da Nicolino Casale.

Sull’intero complesso dello stadio di proprietà del Comune insistono vincoli che ne affermano la valenza storico-architettonica.

I caschetti sono ispirati al copricapo che i pompieri indossano in servizio e sono stati realizzati da due volontari Vigili del Fuoco del distaccamento di Montesilvano

È stato previsto di istituire una tariffa unica regionale da porre a carico dei professionisti che presentano l’Attestato di Prestazione Energetica