Giovedì 03 Aprile 2025

Politica

Scarsità Idrica, il Deputato Guerino Testa annuncia per L'Abruzzo impegno di 42milioni da Commissario straordinario Nazionale

11/04/2024 - Redazione AbruzzoinVideo
Scarsità Idrica, il Deputato Guerino Testa annuncia per L'Abruzzo impegno di 42milioni da Commissario straordinario Nazionale

Il provvedimento, recepisce due progetti avanzati da Aca Spa, per 30 Mln e Sasi Spa per 12 mln

"Tra le priorità previste nella seconda relazione della cabina di regia istituita con il decreto Siccità, è inserito un intervento di 42 milioni di euro a favore della regione Abruzzo per il contrasto della scarsità idrica". Lo rende noto il deputato abruzzese di Fratelli d'Italia, Guerino Testa.

"Ho avuto garanzia di tale importante impegno assunto - riferisce Testa - durante l'odierno incontro con il commissario straordinario nazionale per l'adozione degli interventi urgenti connessi al fenomeno della scarsità idrica, Nicola Dell’Acqua, che ha redatto la succitata relazione.

Il provvedimento, che recepisce due progetti avanzati da Aca Spa (30 Mln) e Sasi Spa (12 Mln) - precisa il parlamentare FdI - riguarda, in particolare, il secondo lotto del raddoppio dell’adduttrice Giardino che, ove finanziato, consentirà di fronteggiare ulteriormente il crescente fabbisogno idrico e la sempre maggiore scarsità d'acqua dell'area di riferimento. Ringrazio il Commissario per l'attenzione dedicata al rilevante tema che continuerò a monitorare anche in vista dell'imminente stagione estiva", conclude Testa.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Sostenibilità economica e tutela dei servizi essenziali al centro del nuovo documento finanziario che punta su investimenti strategici e risanamento del bilancio comunale

Il Movimento 5 Stelle Abruzzo ha annunciato ufficialmente la sua adesione alla manifestazione di protesta indetta dai sindacati CGIL, CISL, UIL e UGL, che si terrà giovedì 3 aprile davanti al Palazzo dell’Emiciclo, in concomitanza con la sessione del Consiglio regionale. Al centro della protesta, l’approvazione da parte della maggioranza di destra di un provvedimento che prevede un aumento delle tasse per i cittadini abruzzesi.

La componente del Direzione Nazionale e della Segreteria Regionale di Sinistra Italiana, interviene sull’aborto negato a Maria, nell’ospedale di Vasto, come segnalato dal Collettivo Zona Fucsia.

Si è svolto oggi, a Fossacesia, il primo congresso cittadino di Fratelli d'Italia, durante il quale Giovanni Finoro è stato eletto coordinatore del circolo comunale del partito.