Domenica 24 Novembre 2024

Politica

Fossacesia ottiene 152mila euro di finanziamenti dal PNRR per la digitalizzazione

09/08/2022 - Redazione AbruzzoinVideo
Fossacesia ottiene 152mila euro di finanziamenti dal PNRR per la digitalizzazione

Si tratta di 4 quattro progetti che mirano ad implementare e rendere più efficiente l’utilizzo delle tecnologie digitali da parte del Comune

Il Comune di Fossacesia ha ottenuto un finanziamento di 152.755,00 euro per quattro progetti inerenti la digitalizzazione nell’ambito degli investimenti previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). L’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Enrico Di Giuseppantonio, ha infatti partecipato all’avviso pubblico per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale previsto dal PNRR, finanziato dall’Unione Europea.

"I quattro progetti mirano ad implementare e rendere più efficiente l’utilizzo delle tecnologie digitali da parte del nostro Comune, soprattutto nel rapporto con i cittadini – sottolinea il sindaco, Enrico Di Giuseppantonio -. In particolare si prevede di migliorare la navigabilità, l’usabilità e l’accessibilità del sito web comunale, implementando anche i servizi digitali messi a disposizione dei cittadini, che saranno ottimizzati anche dal punto di vista dell’efficienza, dell’affidabilità e della trasparenza. Con questi progetti abbiamo fortemente voluto migliorare l’interazione tra il nostro ente e cittadini, con l’obiettivo di garantire più vicinanza e rispondenza alle loro esigenze e richieste".

Nel dettaglio, si tratta del progetto di implementazione riguardante l’abilitazione al Cloud per le PA locali comuni, che ha ottenuto un finanziamento di 83mila euro per migliorare i servizi demografici, elettorali, statistica, protocollo, per la pubblicazione delle ordinanze per la gestione del patrimonio e altro ancora. E ancora: per un importo di 14 mila euro è stato finanziato il progetto per l’integrazione Spid e per la Carta d'Identità Elettronica; 38.565,00 euro sono stati assegnati per il progetto d’implementazione del PagoPA, riguardante il pagamento per il trasporto scolastico, doposcuola, impianti sportivi, per le spese di registrazione contratti, ecc. Infine, 17.150,00 euro è la somma attribuita per il finanziamento di implementazione dei Servizi e Cittadinanza Digitale, che riguarda le comunicazioni di inizio e fine di lavori, per l’avviso della scadenza di carta d’identità e per tutte quelle pratiche che interessano le variazioni di indirizzo, l’immigrazione, l’albo dei giudici popolari, la Tari.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Il presidente della Regione Marsilio: massima attenzione alla sicurezza del territorio

Conferenza stampa della maggioranza in consiglio comunale per esprimere dissenso sull’atteggiamento assunto dall’opposizione nell’ultimo consiglio comunale, una seduta animata da una mozione delle minoranze sulla riapertura della rianimazione dell’ospedale Renzetti.

Un progetto volto a riconnettere le persone con il loro territorio, stimolando un senso di appartenenza e partecipazione attiva alla vita politica della comunità.

La Giunta Regionale dell’Abruzzo riprogramma fondi e approva nuove iniziative per sviluppo, ambiente, trasporti e sociale.