Venerdì 04 Aprile 2025

Politica

Ortona, il sindaco Castiglione firma l’ordinanza che vieta i fuochi d’artificio fino al 22 agosto

12/08/2021 - Redazione AbruzzoinVideo
Ortona, il sindaco Castiglione firma l’ordinanza che vieta i fuochi d’artificio fino al 22 agosto

Il primo cittadino: nostro territorio è stato gravemente colpito dagli incendi di inizio agosto e dobbiamo prestare la massima attenzione per evitare altre sciagure,

Il provvedimento firmato dal Sindaco Leo Castiglione prevede il divieto assoluto di utilizzo di fuochi pirotecnici, petardi, razzi, fuochi d’artificio, lanterne di carta e ogni altro artificio pirotecnico su tutto il territorio comunale nelle prossime settimane che si annunciano di particolare caldo. Una decisione avallata dalle raccomandazioni espresse dalla nota inviata martedì 10 dal Prefetto Armando Forgione che sollecitava i Sindaci ad una attenta valutazione di tutte le iniziative finalizzate alla prevenzione e al contrasto degli incendi in queste settimane in cui sono previste particolari condizioni climatiche, più favorevoli all’innesco e propagazione di incendi boschivi.

«Il nostro territorio è stato gravemente colpito dagli incendi di inizio agosto – sottolinea il Sindaco Castiglione – e dobbiamo prestare la massima attenzione per evitare altre sciagure. Questo provvedimento non deve essere inteso in maniere restrittiva ma di tutela della incolumità e sicurezza pubblica e del nostro territorio. Il rischio incendi resta alto e vanno attivate tutte le iniziative di prevenzione. Per questo confido molto anche nella sensibilità e responsabilità civica della nostra comunità, già dimostrate nei tragici momenti dei violenti e devastanti incendi che hanno colpito il nostro territorio a inizio mese».

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Sostenibilità economica e tutela dei servizi essenziali al centro del nuovo documento finanziario che punta su investimenti strategici e risanamento del bilancio comunale

Il Movimento 5 Stelle Abruzzo ha annunciato ufficialmente la sua adesione alla manifestazione di protesta indetta dai sindacati CGIL, CISL, UIL e UGL, che si terrà giovedì 3 aprile davanti al Palazzo dell’Emiciclo, in concomitanza con la sessione del Consiglio regionale. Al centro della protesta, l’approvazione da parte della maggioranza di destra di un provvedimento che prevede un aumento delle tasse per i cittadini abruzzesi.

La componente del Direzione Nazionale e della Segreteria Regionale di Sinistra Italiana, interviene sull’aborto negato a Maria, nell’ospedale di Vasto, come segnalato dal Collettivo Zona Fucsia.

Si è svolto oggi, a Fossacesia, il primo congresso cittadino di Fratelli d'Italia, durante il quale Giovanni Finoro è stato eletto coordinatore del circolo comunale del partito.