Giovedì 24 Aprile 2025

Politica

Pescara, uno spazio pubblico della città sarà dedicato a Gino Strada, approvato ordine del giorno del M5S

14/09/2021 - Redazione AbruzzoinVideo
Pescara, uno spazio pubblico della città sarà dedicato a Gino Strada, approvato ordine del giorno del M5S

"Una persona che h saputo parlare con le sue azioni ancor prima che con le sue idee"

Una via, una piazza o uno spazio pubblico della città di Pescara dedicato a Gino Strada. Questo l’oggetto dell’ordine del giorno presentato dal MoVimento 5 Stelle Pescara ed approvato a conclusione della seduta serale del Consiglio Comunale, per celebrare la memoria del fondatore di Emergency, scomparso lo scorso 13 agosto all’età di 73 anni.

“La scomparsa di Gino Strada ha colpito profondamente l'opinione pubblica, i cittadini italiani e tutto il mondo del volontariato – commentano i consiglieri comunali M5S Pescara – improvvisamente orfano di un punto di riferimento insostituibile che ha ispirato l’opera senza sosta di migliaia di attivisti e volontari. Una persona che ha saputo parlare con le sue azioni ancor prima che con le sue idee, esprimendo con coraggio una via alternativa ad ogni tipo di conflitto, contrapponendo le ragioni della vita a chi cercava di imporre la violenza”.

La proposta segue l’iniziativa partita dal ricordo del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e che progressivamente sta coinvolgendo tanti Comuni italiani nel ricordo di un uomo che ha consacrato la sua vita e la sua attività alla difesa degli ultimi. “L’eredità lasciataci da Gino Strada rappresenta un patrimonio umano e sociale inestimabile – concludono i consiglieri pentastellati – che è dovere di ognuno preservare e divulgare con ogni strumento possibile, perché possa continuare ad essere d’ispirazione per intere generazioni come un esempio di umanità e solidarietà”.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Oltre 36 milioni di euro per mitigare il rischio idrogeologico

Ieri 12 Aprile al polo museale Santo Spirito di Lanciano il congresso regionale di Europa Verde Abruzzo, occasione di confronto e dibattito sui temi cruciali per il futuro dell'Abruzzo.

Il presidente della Regione Abruzzo ha definito Chiodi “un grande professionista che si mette a disposizione di una società in house della Regione che svolge un ruolo centrale e fondamentale per molte attività amministrative dell’ente.

Sostenibilità economica e tutela dei servizi essenziali al centro del nuovo documento finanziario che punta su investimenti strategici e risanamento del bilancio comunale