Giovedì 17 Aprile 2025

Politica

REGIONE: CHIODI E MASCI, MAGGIORE SICUREZZA E LEGALITA'

19/11/2013 - Redazione AbruzzoinVideo

19 novembre 2013. Un intervento normativo di riorganizzazione e disciplina del funzionamento della polizia amministrativa locale che verte su formazione e aggiornamento del personale, istituisce l'osservatorio regionale di Polizia locale e sicurezza urbana e definisce il ruolo della Regione nel settore di competenza. La legge regionale "Norme in materia di Polizia amministrativa locale" è stata presentata, questa mattina, a Pescara, nel corso di una conferenza stampa dall'assessore regionale alla Sicurezza del territorio, Carlo Masci e dal Presidente della Regione, Gianni Chiodi. La legge, nel pieno rispetto dell'esclusiva competenza statale in materia di ordine e sicurezza pubblica, detta gli indirizzi generali dell'organizzazione e dello svolgimento del servizio di polizia amministrativa locale dei Comuni, delle Province e delle loro forme associative. Definisce i compiti degli addetti alla polizia locale comunale, la dotazione organica, la formazione e l'aggiornamento del personale. "Una legge foriera di grandi risorse e potenzialità - ha commentato l'assessore Carlo Masci - che rafforza il ruolo della Regione in materia di Polizia locale nell'esercizio delle sue numerose funzioni e nell'interesse esclusivo dei cittadini abruzzesi. Una risorsa fondamentale per tutte le politiche di miglioramento della sicurezza urbana, del patrimonio pubblico e per soddisfare esigenze e nuove necessità dell'intero territorio. Importante è il riordino del sistema di attribuzione dei gradi, nel rispetto delle funzioni svolte e alla definizione della figura e del ruolo propri del Comandante del Corpo o del Servizio di Polizia locale. L'amministrazione regionale ha puntato molto su questo settore, intercettando fondi per sei milioni di euro per progetti di prevenzione e contrasto alla illegalità e per favorire la sicurezza urbana e l'innovazione tecnologica a disposizione di Enti ed associazioni chiamati a presentare progetti tesi alla legalità ed alla sicurezza del territorio. I progetti riguardano anche l'innovazione tecnologica degli strumenti a disposizione della Polizia locale". Soddisfazione per l'approvazione della legge è stata espressa anche dal Presidente Chiodi che ha auspicato un miglioramento e una intensificazione delle attività di vigilanza su patrimonio e servizi pubblici". Con l'intervento normativo è istituito anche il comitato consultivo per la polizia locale, con funzioni di consulenza tecnica e di supporto operativo all'attività della Giunta regionale in materia di polizia locale.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Ieri 12 Aprile al polo museale Santo Spirito di Lanciano il congresso regionale di Europa Verde Abruzzo, occasione di confronto e dibattito sui temi cruciali per il futuro dell'Abruzzo.

Il presidente della Regione Abruzzo ha definito Chiodi “un grande professionista che si mette a disposizione di una società in house della Regione che svolge un ruolo centrale e fondamentale per molte attività amministrative dell’ente.

Sostenibilità economica e tutela dei servizi essenziali al centro del nuovo documento finanziario che punta su investimenti strategici e risanamento del bilancio comunale

Il Movimento 5 Stelle Abruzzo ha annunciato ufficialmente la sua adesione alla manifestazione di protesta indetta dai sindacati CGIL, CISL, UIL e UGL, che si terrà giovedì 3 aprile davanti al Palazzo dell’Emiciclo, in concomitanza con la sessione del Consiglio regionale. Al centro della protesta, l’approvazione da parte della maggioranza di destra di un provvedimento che prevede un aumento delle tasse per i cittadini abruzzesi.