Venerdì 04 Aprile 2025

Politica

Sociale, Quaresimale, 7 mln alle Asp per spese sostenute emergenza Covid

28/04/2023 - Redazione AbruzzoinVideo
Sociale, Quaresimale, 7 mln alle Asp per spese sostenute emergenza Covid

Verrà pubblicato nei prossimi giorni l'avviso che prevede l'erogazione di contributi straordinari in favore delle Aziende servizi alla persona (Asp) che hanno sostenuto o che stanno sostenendo costi per l'attività di prevenzione Covid-19

Lo ha annunciato l'assessore alle Politiche sociali, Pietro Quaresimale, nel corso di una conferenza stampa alla quale ha preso parte anche il dirigente del servizio Sociale della Regione Abruzzo, Raimondo Pascale. L'avviso è riservato alle strutture residenziali socio sanitarie e le strutture sociali attive in ambito regionale, confluite successivamente nelle Asp che sono state istituite sul territorio regionale. Le risorse messe a disposizione dall'avviso ammontano a 7 milioni di euro.

Nello specifico l'avviso prevede due linee di intervento: il rimborso delle spese sostenute dalle Asp nel periodo dal 31 gennaio 2020 fino al 31 marzo 2022 (cessazione dello stato di emergenza) per azioni di prevenzione e contrasto alla diffusione del Covid e il rimborso delle spese sostenute dal 1 aprile 2022 fino al 30 settembre 2023 per le spese sostenute o che dovranno essere sostenute per il rafforzamento dei servizi erogati nella successiva fase post emergenziale. L'entità del contributo che verrà erogato, tenendo conto delle attività sostenute, è determinato in proporzione al numero dei posti letto che la Regione riconosce ad ogni struttura.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Sostenibilità economica e tutela dei servizi essenziali al centro del nuovo documento finanziario che punta su investimenti strategici e risanamento del bilancio comunale

Il Movimento 5 Stelle Abruzzo ha annunciato ufficialmente la sua adesione alla manifestazione di protesta indetta dai sindacati CGIL, CISL, UIL e UGL, che si terrà giovedì 3 aprile davanti al Palazzo dell’Emiciclo, in concomitanza con la sessione del Consiglio regionale. Al centro della protesta, l’approvazione da parte della maggioranza di destra di un provvedimento che prevede un aumento delle tasse per i cittadini abruzzesi.

La componente del Direzione Nazionale e della Segreteria Regionale di Sinistra Italiana, interviene sull’aborto negato a Maria, nell’ospedale di Vasto, come segnalato dal Collettivo Zona Fucsia.

Si è svolto oggi, a Fossacesia, il primo congresso cittadino di Fratelli d'Italia, durante il quale Giovanni Finoro è stato eletto coordinatore del circolo comunale del partito.