Venerdì 04 Aprile 2025

Politica

Stato di calamità in Abruzzo, Montepara: «Decreto essenziale, la filiera funziona» All’Abruzzo la quota maggiore di fondi a disposizione.

25/01/2024 - Redazione AbruzzoinVideo
Stato di calamità in Abruzzo, Montepara: «Decreto essenziale, la filiera funziona» All’Abruzzo la quota maggiore di fondi a disposizione.

«Dopo i circa venti milioni di euro messi in bilancio dalla Regione Abruzzo nell’ultimo biennio, è finalmente arrivato anche il riconoscimento da parte del Governo dello stato di calamità naturale per l’agricoltura abruzzese».

«Dopo i circa venti milioni di euro messi in bilancio dalla Regione Abruzzo nell’ultimo biennio, è finalmente arrivato anche il riconoscimento da parte del Governo dello stato di calamità naturale per l’agricoltura abruzzese». A sottolinearlo, dopo le parole del presidente Marco Marsilio, è il consigliere regionale e presidente della I Commissione Bilancio e Affari Generali, Fabrizio Montepara, che rimarca come «quando la filiera tra Governo centrale e Regione funziona, i risultati si vedono».

Il decreto è la giusta conclusione dell’attento e preciso lavoro di documentazione della Regione Abruzzo e l’annuncio è arrivato proprio a seguito di una riunione tra il Ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, il vice presidente della Regione Abruzzo e assessore all’Agricoltura, Emanuele Imprudente ed il sottosegretario Luigi D’Eramo.

«Il decreto arriva nei modi e nei tempi giusti dopo le nostre forti richieste a causa degli ingenti danni che hanno messo in ginocchio un settore strategico per la regione - conclude Montepara - Il provvedimento riconosce poi l’Abruzzo come regione maggiormente colpita e quindi destinataria della quota maggiore dei fondi a disposizione e non posso che esserne soddisfatto dato il mio impegno continuo proprio nei confronti dell’agricoltura come motore trainante della nostra economia».

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Sostenibilità economica e tutela dei servizi essenziali al centro del nuovo documento finanziario che punta su investimenti strategici e risanamento del bilancio comunale

Il Movimento 5 Stelle Abruzzo ha annunciato ufficialmente la sua adesione alla manifestazione di protesta indetta dai sindacati CGIL, CISL, UIL e UGL, che si terrà giovedì 3 aprile davanti al Palazzo dell’Emiciclo, in concomitanza con la sessione del Consiglio regionale. Al centro della protesta, l’approvazione da parte della maggioranza di destra di un provvedimento che prevede un aumento delle tasse per i cittadini abruzzesi.

La componente del Direzione Nazionale e della Segreteria Regionale di Sinistra Italiana, interviene sull’aborto negato a Maria, nell’ospedale di Vasto, come segnalato dal Collettivo Zona Fucsia.

Si è svolto oggi, a Fossacesia, il primo congresso cittadino di Fratelli d'Italia, durante il quale Giovanni Finoro è stato eletto coordinatore del circolo comunale del partito.