Venerdì 04 Aprile 2025

Politica

Stellantis, Marsilio: “Regioni chiamate a fare squadra con il Governo per rilanciare il settore dell’automotive in Italia”

22/06/2023 - Redazione AbruzzoinVideo

"Finalmente c'è un Governo che mette insieme tutte le Regioni che hanno fabbriche Stellantis, per ragionare insieme su come affrontare la crisi e il futuro dell’automotive che deve continuare a investire in Italia".

Lo ha dichiarato il Presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, al termine dell’incontro convocato ieri pomeriggio a Roma dal Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, con i 6 presidenti di Regioni che attualmente ospitano stabilimenti industriali della Stellantis. "Abbiamo ragionato insieme al Ministro Urso- ha proseguito Marsilio- sull’opportunità di fare una strategia comune, una politica nazionale sul rilancio dell'automotive che parta appunto dal confronto con Stellantis. Questo pomeriggio abbiamo avuto l’opportunità di fare un approfondimento serio, una riflessione profonda sul futuro dell'indotto dell'automobile in Italia e su quale tipo di politica dobbiamo percorrere per permettere all’industria dell’automotive di essere valorizzata, difesa, tutelata e semmai di far tornare a crescere la produzione sul territorio nazionale. E’ la prima volta in decenni che un Governo nazionale prova a mettere in campo una lungimirante azione politica industriale facendo squadra con le Regioni, non lasciandole sole a confrontarsi con i colossi dell’industria, e di questo ringrazio il Ministro Urso e il Governo Meloni". 

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Marco Marsilio

Potrebbero interessarti

Sostenibilità economica e tutela dei servizi essenziali al centro del nuovo documento finanziario che punta su investimenti strategici e risanamento del bilancio comunale

Il Movimento 5 Stelle Abruzzo ha annunciato ufficialmente la sua adesione alla manifestazione di protesta indetta dai sindacati CGIL, CISL, UIL e UGL, che si terrà giovedì 3 aprile davanti al Palazzo dell’Emiciclo, in concomitanza con la sessione del Consiglio regionale. Al centro della protesta, l’approvazione da parte della maggioranza di destra di un provvedimento che prevede un aumento delle tasse per i cittadini abruzzesi.

La componente del Direzione Nazionale e della Segreteria Regionale di Sinistra Italiana, interviene sull’aborto negato a Maria, nell’ospedale di Vasto, come segnalato dal Collettivo Zona Fucsia.

Si è svolto oggi, a Fossacesia, il primo congresso cittadino di Fratelli d'Italia, durante il quale Giovanni Finoro è stato eletto coordinatore del circolo comunale del partito.