Domenica 20 Aprile 2025

Sanità

Abruzzo, sciopero della sanità privata su mancata firma preintesa per rinnovo contratto

14/09/2020 - Redazione AbruzzoinVideo
Abruzzo, sciopero della sanità privata su mancata firma preintesa per rinnovo contratto

In Abruzzo la manifestazione regionale si terrà negli spazi antistanti la Casa di Cura Villa Serena a Città Sant’Angelo

“La mobilitazione delle lavoratrici e dei lavoratori della sanità privata, dopo i presidi e le assemblee in tutti i posti di lavoro che si sono svolte dal 24 agosto ad oggi, il 16 settembre sfocia nello sciopero nazionale per l’intera giornata o turno di lavoro.” A renderlo noto Paola Puglielli, Vincenzo Mennucci, Giuseppe De Angelis segretari generali di Fp Cgil Abruzzo Molise, Cisl Fp Abruzzo Molise e Uil Fpl Abruzzo. “Al centro dello sciopero del 16 settembre la mancata sottoscrizione definitiva, da parte delle controparti, ovvero Aiop (Associazione Italiana Ospedalità Privata) e Aris (Associazione Religiosa Istituti Socio-Sanitari), della preintesa raggiunta il 10 giugno scorso sul rinnovo del contratto.” “Dopo 3 anni di trattative e 14 anni di assenza di rinnovo contrattuale” continuano “si era giunti alla sottoscrizione di un testo di contratto collettivo nazionale condiviso dalle delegazioni trattanti, datoriali e sindacali. Smentendo loro stesse, Aris e Aiop hanno successivamente sostenuto non esserci le condizioni sufficienti per sottoscrivere in via definitiva il contratto, venendo meno agli impegni sottoscritti e ponendo i lavoratori in una condizione di incertezza e privazione di riconoscimenti economici.” “Un passo indietro, vile e vergognoso, nonostante ci fossero alla base del rinnovo garanzie istituzionale, confermate sia dal livello nazionale, il Ministero della Salute, che dai livelli regionali, dalla Conferenza delle Regioni” Ancora: “Un vulnus inaccettabile nella storia del sistema delle relazioni sindacali” “Non si può più procrastinare, le lavoratrici ed i lavoratori della sanità privata hanno diritto alle stesse garanzie e tutele dei colleghi della sanità pubblica” In Abruzzo la manifestazione regionale in occasione dello sciopero si terrà negli spazi antistanti la Casa di Cura Villa Serena a Città Sant’Angelo dalle ore 10.30 alle ore 13.30. Previste delegazioni da tutto il territorio regionale con interventi programmati degli operatori protagonisti della vertenza. “Non ci fermeremo” proseguono i segretari, “e auspichiamo che il Presidente Marsilio e l’Assessore Verì intervengano e rispondano alle nostre sollecitazioni, mai riscontrate, affinché la Giunta regionale assuma una posizione ufficiale su questa vertenza”. “Chiediamo agli organi di informazione di dare ampia diffusione e di presenziare alla manifestazione che racconterà una vertenza lunga 14 anni e tutta consumata sulla pelle delle migliaia di lavoratrici e lavoratori del comparto.”

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Città Sant'Angelo

Potrebbero interessarti

Un progetto promosso dal Rotary Club Lanciano e dall’associazione Alba Chiara Onlus, in collaborazione con il Comune e Guerrato SpA. Presenti numerosi sindaci del territorio Frentano. L’Assessore Cinzia Amoroso: “Firmato un protocollo per rafforzare le politiche sociali a favore dei più fragili”.

La Asl Lanciano Vasto Chieti aderisce anche quest’anno alle Giornate nazionali di prevenzione della sindrome del bambino scosso, promosse da Terre des Hommes in collaborazione con la Società italiana di medicina di emergenza e urgenza pediatrica (Simeup).

"Un Polo tornato a essere un solido punto di riferimento per il territorio grazie a un investimento della Regione Abruzzo pari a 1milione e mezzo di euro”. Ha detto il Presidente del Consiglio della Regione Abruzzo Lorenzo Sospiri

L'opposizione critica la gestione della sanità e minaccia mobilitazioni