(Finanziamento di iniziative e progetti di rilevanza regionale promossi da Organizzazioni di Volontariato e Associazioni di Promozione Sociale per la realizzazione attività di interesse sociale di cui all'art.5 del Codice del Terzo Settore, Determina N. DPF014/114 del 02/09/2019, Piano operativo DGR n 191 del 15/04/2019).
Gli operatori della onlus, insieme ai volontari dell'Avis territoriale (partner), saranno presenti nella sede di quest'ultima associazione, in corso Umberto I, dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, per consentire a persone della terza e quarta età di usufruire gratuitamente dei seguenti controlli: rilevazione della pressione arteriosa, misurazione della glicemia, esame delle urine e a test di prevenzione dell'Alzheimer e delle demenze senili. “L’iniziativa sta riscontrando un’ampia partecipazione degli over 65, che ritengono molto utile la presenza sul territorio di un presidio in cui recarsi per uno screening rapido - spiega Antonella Allegrino, Presidente della onlus - C’è una particolare attenzione per la malattia di Alzheimer che, purtroppo, è sempre più diffusa.
Confrontarsi con un test e con la valutazione dei nostri operatori aiuta molti a dare il giusto peso a problemi di memoria o a brevi momenti di confusione, che spesso sono collegati a situazioni di stress e affaticamento e non all’insorgere patologie dementigene”. “Le campagne di prevenzione sanitaria sono sempre molto utili e lo sono ancora di più quando vengono realizzate in territori che si stanno depauperando - sottolinea il sindaco di Casoli Massimo Tiberini - Anche con queste iniziative, infatti, si favorisce e si promuove una longevità attiva, che è fondamentale per mantenere in buona salute quella parte della nostra comunità rappresentata dagli anziani. Grazie al progetto, inoltre, è stata costituita una rete tra realtà associative, sanitarie e istituzionali che potrà essere di riferimento anche per eventuali attività future”.
“Abbiamo ricevuto richieste anche da over 65 che sono residenti in altri Comuni e che non hanno fatto in tempo a partecipare alle precedenti ‘Giornate della salute’ - aggiunge Antonio Salino, Presidente dell’Avis di Casoli - Le prenotazioni sono numerosissime e dimostrano che c’è molta attenzione verso la prevenzione, soprattutto delle demenze senili”. La campagna di prevenzione sanitaria farà tappa il 7 dicembre a Pennadomo e il 14 dicembre a Lama dei Peligni”. Il numero da contattare per le prenotazioni è: 348 2334502. (Sui social: Instragram #fiumimemoria; Facebook @fiumimemoria; @associazionedomenicoallegrinonlusOfficial).