Sabato 19 Aprile 2025

Sanità

Conti della sanità: Verì al PD, basta spacciare per attuali dati che risalgono ad un anno fa e che sono superati

24/04/2022 - Redazione AbruzzoinVideo
Conti della sanità: Verì al PD, basta spacciare per attuali dati che risalgono ad un anno fa e che sono superati

“Comprendo il clima da campagna elettorale, ma se il PD e l’ex assessore Silvio Paolucci arrivano a diffondere documenti contenenti dati previsionali di quasi un anno fa, spacciandoli per attuali (pur sapendo benissimo che si tratta di situazioni ampiamente superate), vuol dire che siamo arrivati al punto più basso del confronto politico”.

Lo sottolinea l’assessore alla Salute, Nicoletta Verì, intervenendo sulle polemiche create ad arte in questi giorni dal PD sul verbale del tavolo di monitoraggio della sanità datato 13 dicembre 2021.

“Verbale che fa riferimento a dati previsionali (e non a consuntivo) aggiornati al 30 giugno 2021, praticamente quasi un anno fa – spiega l’assessore – dai quali, in proiezione, emergeva un possibile disavanzo a fine anno di 107 milioni. Una cifra che io stessa ho annunciato in Consiglio regionale a settembre scorso, legata per la quasi totalità alle maggiori spese per l’emergenza. Nel frattempo sono stati adottati i necessari correttivi, in collaborazione con le Asl, che hanno permesso di chiudere l’esercizio 2021 senza perdite. E’ semplicemente questa la realtà dei fatti e chi sostiene il contrario lo fa in malafede, tra l’altro denigrando non tanto l’assessore Verì, quanto i tanti dipendenti della Regione e delle Asl che hanno lavorato in questi mesi per risolvere una situazione complessa”.

La Verì fa una breve puntualizzazione anche sugli strumenti programmatori, altro argomento che ciclicamente il PD torna a rilanciare sui mezzi di informazione.

“E’ la solita litanìa, sulla quale sono già intervenuta tante volte – conclude – il piano di riordino della rete ospedaliera è all’esame del tavolo ministeriale DM70 (quello che non ha mai assentito il precedente piano della giunta dell’ex assessore Paolucci) la cui tempistica non la decide la Regione Abruzzo, mentre il programma operativo, integrato con gli interventi messi in atto durante la pandemia, è stato approvato e trasmesso ai ministeri affiancanti già molti mesi fa”.  

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Abruzzo Nicoletta Verì

Potrebbero interessarti

Un progetto promosso dal Rotary Club Lanciano e dall’associazione Alba Chiara Onlus, in collaborazione con il Comune e Guerrato SpA. Presenti numerosi sindaci del territorio Frentano. L’Assessore Cinzia Amoroso: “Firmato un protocollo per rafforzare le politiche sociali a favore dei più fragili”.

La Asl Lanciano Vasto Chieti aderisce anche quest’anno alle Giornate nazionali di prevenzione della sindrome del bambino scosso, promosse da Terre des Hommes in collaborazione con la Società italiana di medicina di emergenza e urgenza pediatrica (Simeup).

"Un Polo tornato a essere un solido punto di riferimento per il territorio grazie a un investimento della Regione Abruzzo pari a 1milione e mezzo di euro”. Ha detto il Presidente del Consiglio della Regione Abruzzo Lorenzo Sospiri

L'opposizione critica la gestione della sanità e minaccia mobilitazioni