Domenica 20 Aprile 2025

Sanità

Coronavirus, ll sindaco di Vasto chiede la riapertura del reparto di Urologia ora dedicato solo ai pazienti Covid

19/05/2020 - Redazione AbruzzoinVideo
Coronavirus, ll sindaco di Vasto chiede la riapertura del reparto di Urologia ora dedicato solo ai pazienti Covid

Francesco Menna chiede di valutare il trasferimento dei pazienti ricoverati a Vasto al Covid Hospital di Pescara

“E’ fondamentale per la città e i tanti comuni vicini la riapertura del Reparto di Urologia dell’Ospedale “San Pio da Pietrelcina” di Vasto che attualmente non eroga servizi poiché lo stesso è stato, in questa fase di pandemia, dedicato esclusivamente ai paucisintomatici e ai pazienti Covid -19”. E’ quanto ha dichiarato il sindaco di Vasto, Francesco Menna. “Nel reparto, punto di riferimento per l’intero territorio abruzzese e le regioni contigue sono ricoverati solo pazienti positivi al Covid-19 - ha evidenziato il sindaco Menna - con la conseguenza che coloro che hanno patologie urologiche, anche serie, non possono accedere alle cure che necessitano di ricovero, se non per le urgenze, che vedono ritardi a causa della carenza di anestesisti. Da informazioni assunte per le vie brevi, la lista d’attesa in Provincia di Chieti conterebbe oltre 2300 prenotazioni. Molti cittadini sono stati costretti - ha concluso il sindaco di Vasto - a rivolgersi a strutture sanitarie anche fuori regione. Pertanto ho chiesto al Presidente Marsilio e all’assessore Verì di cambiare decisione e mettere in atto idonee iniziative volte a dare urgentemente riscontro ai numerosi ricoveri finora programmati, anche valutando la destinazione dei pazienti attualmente in cura al reparto vastese presso il nuovo ospedale Covid recentemente inaugurato a Pescara.”

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Coronavirus Abruzzo Vasto

Potrebbero interessarti

Un progetto promosso dal Rotary Club Lanciano e dall’associazione Alba Chiara Onlus, in collaborazione con il Comune e Guerrato SpA. Presenti numerosi sindaci del territorio Frentano. L’Assessore Cinzia Amoroso: “Firmato un protocollo per rafforzare le politiche sociali a favore dei più fragili”.

La Asl Lanciano Vasto Chieti aderisce anche quest’anno alle Giornate nazionali di prevenzione della sindrome del bambino scosso, promosse da Terre des Hommes in collaborazione con la Società italiana di medicina di emergenza e urgenza pediatrica (Simeup).

"Un Polo tornato a essere un solido punto di riferimento per il territorio grazie a un investimento della Regione Abruzzo pari a 1milione e mezzo di euro”. Ha detto il Presidente del Consiglio della Regione Abruzzo Lorenzo Sospiri

L'opposizione critica la gestione della sanità e minaccia mobilitazioni