Domenica 20 Aprile 2025

Sanità

Coronavirus, nuova organizzazione Drive In per i tamponi in provincia di Chieti

08/07/2021 - Redazione AbruzzoinVideo
Coronavirus,  nuova organizzazione Drive In per i tamponi in provincia di Chieti

Saranno aperti solo al mattino. Il manager Schael: Non possiamo sprecare risorse.

“Il volume dei tamponi eseguiti, fortunatamente assai bassi, ci porta a rimodulare la nostra organizzazione, perché non possiamo sprecare risorse”. Queste le parole del Direttore generale della Asl Lanciano Vasto Chieti Thomas Schael per spiegare la modifica delle giornate di apertura dei Drive in, dove è drasticamente calato il numero di utenti. Saranno attivi solo al mattino, dalle ore 8.00 alle ore 13.30, e con una configurazione a scacchiera così rappresentata:

Chieti lunedì, mercoledì, venerdì

Ortona martedì, giovedì

Lanciano lunedì, mercoledì, venerdì

Gissi martedì, giovedì

Sarà quindi sempre garantita la possibilità di eseguire un tampone, che, però, è necessario ricordarlo, il Servizio pubblico offre gratuitamente solo per l’accertamento di un probabile contagio, e non per finalità di tipo diverso.

“Non possiamo porre a carico della Asl un test che serve per ottenere il green pass richiesto per viaggiare o partecipare a eventi - aggiunge Schael - . Abbiamo il dovere di garantire sicuramente la salute pubblica, e a tal fine l’offerta aziendale per la vaccinazione è talmente ampia che per accedere e immunizzarsi basta solo volerlo, ma non possiamo andare oltre perché abbiamo anche il dovere di utilizzare correttamente le risorse assegnate. I 9 milioni di euro già spesi nel 2021 per i tamponi sono una cifra importante, ma lo è stata altrettanto la finalità di individuare e isolare tempestivamente i casi di positività. Abbiamo ora il dovere di continuare ad assicurare i test ottimizzando la nostra organizzazione, così come doveroso è il ringraziamento all’Arma dei Carabinieri, ai Colonnelli Salvatore Falvo e Alceo Greco per la preziosa attività svolta a Vasto".

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Un progetto promosso dal Rotary Club Lanciano e dall’associazione Alba Chiara Onlus, in collaborazione con il Comune e Guerrato SpA. Presenti numerosi sindaci del territorio Frentano. L’Assessore Cinzia Amoroso: “Firmato un protocollo per rafforzare le politiche sociali a favore dei più fragili”.

La Asl Lanciano Vasto Chieti aderisce anche quest’anno alle Giornate nazionali di prevenzione della sindrome del bambino scosso, promosse da Terre des Hommes in collaborazione con la Società italiana di medicina di emergenza e urgenza pediatrica (Simeup).

"Un Polo tornato a essere un solido punto di riferimento per il territorio grazie a un investimento della Regione Abruzzo pari a 1milione e mezzo di euro”. Ha detto il Presidente del Consiglio della Regione Abruzzo Lorenzo Sospiri

L'opposizione critica la gestione della sanità e minaccia mobilitazioni