Giovedì 21 Novembre 2024

Sanità

Lanciano, dallo screening al trattamento del carcinoma colo-rettale.

13/05/2023 - Redazione AbruzzoinVideo

Importanza del PDTA nella gestione del carcinoma colo-rettale: incontro multidisciplinare a Lanciano. Professionisti medici si confrontano per migliorare l'implementazione del percorso diagnostico-terapeutico assistenziale e l'adesione del paziente ai protocolli di cura.

Si è svolto oggi a Lanciano un importante incontro multidisciplinare tra professionisti medici, con l'obiettivo di migliorare l'implementazione del percorso diagnostico-terapeutico assistenziale (PDTA) per il trattamento del carcinoma colo-rettale. Il PDTA è un percorso multidisciplinare che consente una gestione terapeutica ottimale dei pazienti oncologici, sia intraospedaliera che "territoriale". Tale percorso è elaborato sulla base di rigidi protocolli aziendali e specifiche linee guida prodotte dalle società scientifiche, che vengono adeguati ai contesti aziendali a livello regionale.

L'incontro ha coinvolto professionisti di diversi settori, tra cui chirurghi, endoscopisti, oncologi, radioterapisti, anestesisti, internisti ed anatomopatologi, e ha avuto come obiettivo principale quello di avvicinare i colleghi medici di medicina generale alla gestione del paziente oncologico, che sono in prima linea nella cura dei pazienti affetti da questa patologia.

Durante l'incontro è stata trasmessa l'importanza dell'adozione ed implementazione del PDTA aziendale a livello territoriale ai medici di medicina generale, al fine di ottimizzare l'adesione del paziente ai principali indirizzi diagnostico-terapeutici attualmente disponibili. Si è discusso inoltre dei progressi fatti finora nell'implementazione del PDTA e si è cercato di individuare eventuali punti critici da migliorare per garantire un percorso diagnostico-terapeutico assistenziale sempre più efficace ed efficiente.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Lanciano

Potrebbero interessarti

L’assessore regionale alla Salute Nicoletta Verì, promuovere la consapevolezza e il dialogo con i giovani

Erano presenti il direttore sanitario, Flavia Pirola, Emmanuele Tafuri e Umberto Benedetto, direttori rispettivamente dei dipartimenti Emergenza-urgenza e Cuore.

L’ambulatorio mobile per lo screening mammografico sarà dinanzi al Kursaal fino a venerdì prossimo.

Il direttore dell'unità operativa complessa Acquisizione beni e servizi della Asl Lanciano Vasto Chieti va in pensione. Una vita dedicata alla gestione degli acquisti.