Mercoledì 16 Aprile 2025

Sanità

Lanciano, dallo screening al trattamento del carcinoma colo-rettale.

13/05/2023 - Redazione AbruzzoinVideo

Importanza del PDTA nella gestione del carcinoma colo-rettale: incontro multidisciplinare a Lanciano. Professionisti medici si confrontano per migliorare l'implementazione del percorso diagnostico-terapeutico assistenziale e l'adesione del paziente ai protocolli di cura.

Si è svolto oggi a Lanciano un importante incontro multidisciplinare tra professionisti medici, con l'obiettivo di migliorare l'implementazione del percorso diagnostico-terapeutico assistenziale (PDTA) per il trattamento del carcinoma colo-rettale. Il PDTA è un percorso multidisciplinare che consente una gestione terapeutica ottimale dei pazienti oncologici, sia intraospedaliera che "territoriale". Tale percorso è elaborato sulla base di rigidi protocolli aziendali e specifiche linee guida prodotte dalle società scientifiche, che vengono adeguati ai contesti aziendali a livello regionale.

L'incontro ha coinvolto professionisti di diversi settori, tra cui chirurghi, endoscopisti, oncologi, radioterapisti, anestesisti, internisti ed anatomopatologi, e ha avuto come obiettivo principale quello di avvicinare i colleghi medici di medicina generale alla gestione del paziente oncologico, che sono in prima linea nella cura dei pazienti affetti da questa patologia.

Durante l'incontro è stata trasmessa l'importanza dell'adozione ed implementazione del PDTA aziendale a livello territoriale ai medici di medicina generale, al fine di ottimizzare l'adesione del paziente ai principali indirizzi diagnostico-terapeutici attualmente disponibili. Si è discusso inoltre dei progressi fatti finora nell'implementazione del PDTA e si è cercato di individuare eventuali punti critici da migliorare per garantire un percorso diagnostico-terapeutico assistenziale sempre più efficace ed efficiente.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Lanciano

Potrebbero interessarti

Un progetto promosso dal Rotary Club Lanciano e dall’associazione Alba Chiara Onlus, in collaborazione con il Comune e Guerrato SpA. Presenti numerosi sindaci del territorio Frentano. L’Assessore Cinzia Amoroso: “Firmato un protocollo per rafforzare le politiche sociali a favore dei più fragili”.

La Asl Lanciano Vasto Chieti aderisce anche quest’anno alle Giornate nazionali di prevenzione della sindrome del bambino scosso, promosse da Terre des Hommes in collaborazione con la Società italiana di medicina di emergenza e urgenza pediatrica (Simeup).

"Un Polo tornato a essere un solido punto di riferimento per il territorio grazie a un investimento della Regione Abruzzo pari a 1milione e mezzo di euro”. Ha detto il Presidente del Consiglio della Regione Abruzzo Lorenzo Sospiri

L'opposizione critica la gestione della sanità e minaccia mobilitazioni