Venerdì 21 Febbraio 2025

Sanità

Distretto sanitario di Chieti Scalo, il sindaco scrive a Regione e Asl

14/02/2025 - Redazione AbruzzoinVideo
Distretto sanitario di Chieti Scalo, il sindaco scrive a Regione e Asl

Il sindaco di Chieti Diego Ferrara ha inviato oggi una lettera urgente al presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio, all'assessore alla Sanità Nicoletta Verì e alla direzione generale della ASL 2 per chiedere la riattivazione del Distretto Sanitario di Chieti Scalo, chiuso da novembre 2019.

La richiesta arriva dopo la comunicazione dello stralcio del progetto della casa di comunità nell'ex asilo Peter Pan, struttura che il Comune aveva concesso in comodato gratuito alla ASL circa due anni fa.

"La situazione è critica", sottolinea il primo cittadino, evidenziando come l'area dello Scalo, che conta circa 30.000 dei 49.000 abitanti della città, sia rimasta priva di servizi sanitari essenziali. La popolazione interessata è composta principalmente da anziani e studenti universitari.

L'urgenza della richiesta è accentuata dal fatto che anche il consultorio, attualmente ospitato in un immobile comunale, dovrà essere presto ricollocato per consentire lavori di rigenerazione finanziati dal PNRR presso il complesso della stazione di Chieti Scalo.

"Chieti Scalo non può rimanere ancora senza un presidio sanitario di tale importanza", afferma Ferrara nella missiva, chiedendo un intervento immediato per garantire i diritti sanitari dei cittadini.

La lettera sottolinea come, nonostante le varie disponibilità offerte dal Comune, non siano state ancora individuate soluzioni alternative per questi servizi sanitari essenziali.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Chieti

Potrebbero interessarti

Il Piano è rappresentato dall’implementazione delle cure palliative mediante l’incremento delle prese in carico domiciliari di base, specialistiche e residenziali di adulti e bambini.

Otto associazioni e cooperative che operano nel settore del trasporto sanitario hanno presentato un’istanza di annullamento in autotutela contro il bando indetto dalla Asl Lanciano Vasto Chieti per l’affidamento dei servizi di trasporto sanitario e non sanitario.

Magnacca: “Un progetto innovativo che migliora la qualità dei servizi e crea nuove opportunità per il territorio”

Vasto in primo piano nella giornata della Direzione Asl, con l’apertura del cantiere della Casa di Comunità e la presentazione dei nuovi Direttori di Unità operative in ospedale. Nutrita la rappresentanza istituzionale e aziendale che ha preso parte ai due appuntamenti, con l’Assessore regionale alla Salute Nicoletta Verì, il Direttore generale della Asl Thomas Schael e il suo successore Mauro Palmieri, che si insedierà il 1° marzo, il Direttore sanitario Flavia Pirola e una delegazione dell’Amministrazione comunale di Vasto.