La richiesta arriva dopo la comunicazione dello stralcio del progetto della casa di comunità nell'ex asilo Peter Pan, struttura che il Comune aveva concesso in comodato gratuito alla ASL circa due anni fa.
"La situazione è critica", sottolinea il primo cittadino, evidenziando come l'area dello Scalo, che conta circa 30.000 dei 49.000 abitanti della città, sia rimasta priva di servizi sanitari essenziali. La popolazione interessata è composta principalmente da anziani e studenti universitari.
L'urgenza della richiesta è accentuata dal fatto che anche il consultorio, attualmente ospitato in un immobile comunale, dovrà essere presto ricollocato per consentire lavori di rigenerazione finanziati dal PNRR presso il complesso della stazione di Chieti Scalo.
"Chieti Scalo non può rimanere ancora senza un presidio sanitario di tale importanza", afferma Ferrara nella missiva, chiedendo un intervento immediato per garantire i diritti sanitari dei cittadini.
La lettera sottolinea come, nonostante le varie disponibilità offerte dal Comune, non siano state ancora individuate soluzioni alternative per questi servizi sanitari essenziali.