Sabato 19 Aprile 2025

Sanità

Distretto sanitario di Chieti Scalo, il sindaco scrive a Regione e Asl

14/02/2025 - Redazione AbruzzoinVideo
Distretto sanitario di Chieti Scalo, il sindaco scrive a Regione e Asl

Il sindaco di Chieti Diego Ferrara ha inviato oggi una lettera urgente al presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio, all'assessore alla Sanità Nicoletta Verì e alla direzione generale della ASL 2 per chiedere la riattivazione del Distretto Sanitario di Chieti Scalo, chiuso da novembre 2019.

La richiesta arriva dopo la comunicazione dello stralcio del progetto della casa di comunità nell'ex asilo Peter Pan, struttura che il Comune aveva concesso in comodato gratuito alla ASL circa due anni fa.

"La situazione è critica", sottolinea il primo cittadino, evidenziando come l'area dello Scalo, che conta circa 30.000 dei 49.000 abitanti della città, sia rimasta priva di servizi sanitari essenziali. La popolazione interessata è composta principalmente da anziani e studenti universitari.

L'urgenza della richiesta è accentuata dal fatto che anche il consultorio, attualmente ospitato in un immobile comunale, dovrà essere presto ricollocato per consentire lavori di rigenerazione finanziati dal PNRR presso il complesso della stazione di Chieti Scalo.

"Chieti Scalo non può rimanere ancora senza un presidio sanitario di tale importanza", afferma Ferrara nella missiva, chiedendo un intervento immediato per garantire i diritti sanitari dei cittadini.

La lettera sottolinea come, nonostante le varie disponibilità offerte dal Comune, non siano state ancora individuate soluzioni alternative per questi servizi sanitari essenziali.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Chieti

Potrebbero interessarti

Un progetto promosso dal Rotary Club Lanciano e dall’associazione Alba Chiara Onlus, in collaborazione con il Comune e Guerrato SpA. Presenti numerosi sindaci del territorio Frentano. L’Assessore Cinzia Amoroso: “Firmato un protocollo per rafforzare le politiche sociali a favore dei più fragili”.

La Asl Lanciano Vasto Chieti aderisce anche quest’anno alle Giornate nazionali di prevenzione della sindrome del bambino scosso, promosse da Terre des Hommes in collaborazione con la Società italiana di medicina di emergenza e urgenza pediatrica (Simeup).

"Un Polo tornato a essere un solido punto di riferimento per il territorio grazie a un investimento della Regione Abruzzo pari a 1milione e mezzo di euro”. Ha detto il Presidente del Consiglio della Regione Abruzzo Lorenzo Sospiri

L'opposizione critica la gestione della sanità e minaccia mobilitazioni