Sabato 19 Aprile 2025

Sanità

Lanciano, il sindaco critica Regione e Asl su situazione ospedale Renzetti

16/01/2020 - Redazione AbruzzoinVideo
Lanciano, il sindaco critica Regione e Asl su situazione ospedale Renzetti

Mario Pupillo chiede risposte alla Asl sulla carenza di anestesisti e sul laboratorio analisi, ed accusa la Regione di lentezza.

Ha lanciato un vero e proprio grido d’allarme, criticando la Regione Abruzzo e assestando non pochi colpi anche alla Asl Lanciano Vasto Chieti, il sindaco di Lanciano e presidente della Provincia di Chieti Mario Pupillo che in una conferenza stampa ha parlato dei problemi dell’ospedale Renzetti, denunciando la riduzione di prestazioni e servizi, focalizzando anche l’attenzione sul progetto del nuovo ospedale. “Vogliamo risposte dalla ASL2 sulla gravissima carenza di Anestesisti che ha costretto il nostro ospedale Renzetti a sospendere 24 sedute operatorie e ambulatoriali nel solo mese di gennaio.- ha detto Pupillo - Vogliamo risposte per i cittadini di tutto il comprensorio Frentano che contano su questo ospedale di primo livello, è intollerabile tagliare servizi e "spremere" i medici che con grande spirito di abnegazione e sacrificio hanno limitato i disservizi finora. Vogliamo risposte sul servizio di Laboratorio Analisi, il migliore della Asl per numeri e risultati, che può funzionare da centro raccolta di tutta la Asl per la posizione geografica centrale e per le competenze acquisite negli anni. Il sindaco Pupillo inoltre chiede alla Regione risposte sulla costruzione del nuovo ospedale: “L'area è stata da tempo individuata all'unanimità dal Consiglio Comunale di Lanciano, - dice - i 143milioni di euro trasferiti per edilizia sanitaria dal Governo Renzi/Gentiloni sono in cassa e quindi nella disponibilità della Regione Abruzzo, grazie al lavoro di Silvio Paolucci e della Giunta D'Alfonso. Da notizie di stampa apprendiamo che i milioni per i nuovi ospedali d'Abruzzo sono 428, quindi si proceda!- tuona Pupillo - Il tempo dell'attesa è finito, è passato un anno e vogliamo risposte dalla ASL2, che con la “Giunta lenta” non ha ancora nominato il Direttore Sanitario aziendale, un ruolo cardine fondamentale per il funzionamento della ASL”.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Un progetto promosso dal Rotary Club Lanciano e dall’associazione Alba Chiara Onlus, in collaborazione con il Comune e Guerrato SpA. Presenti numerosi sindaci del territorio Frentano. L’Assessore Cinzia Amoroso: “Firmato un protocollo per rafforzare le politiche sociali a favore dei più fragili”.

La Asl Lanciano Vasto Chieti aderisce anche quest’anno alle Giornate nazionali di prevenzione della sindrome del bambino scosso, promosse da Terre des Hommes in collaborazione con la Società italiana di medicina di emergenza e urgenza pediatrica (Simeup).

"Un Polo tornato a essere un solido punto di riferimento per il territorio grazie a un investimento della Regione Abruzzo pari a 1milione e mezzo di euro”. Ha detto il Presidente del Consiglio della Regione Abruzzo Lorenzo Sospiri

L'opposizione critica la gestione della sanità e minaccia mobilitazioni