Sabato 19 Aprile 2025

Sanità

Marco Zimarino nuovo direttore della Cardiologia Utic di Chieti e Ortona

17/06/2022 - Redazione AbruzzoinVideo
Marco Zimarino nuovo direttore  della Cardiologia Utic di Chieti e Ortona

Zimarino è stato nominato con deliberazione della Direzione aziendale a seguito di un apposito avviso pubblico. L’incarico avrà la durata di cinque anni.

Marco Zimarino è stato designato nuovo direttore della Cardiologia - Utic dell’Ospedale di Chieti, in vista del prossimo pensionamento di Marcello Caputo, il quale ha saputo mantenere per anni con grandissima professionalità e umanità la guida di un reparto di eccellenza del “SS. Annunziata” e del Dipartimento Cuore dell’azienda sanitaria. Al dottor Caputo vanno il ringraziamento e la stima della Direzione e di tutto il personale della Asl.

Zimarino è stato nominato con deliberazione della Direzione aziendale a seguito di un apposito avviso pubblico. L’incarico avrà la durata di cinque anni. Laureato in Medicina e chirurgia all’Università di Chieti nel 1988, nel 1992 si è specializzato in Cardiologia all’Università di Bologna. Attualmente è dirigente medico nell’unità operativa di Emodinamica dell’ospedale di Chieti e ricopre l’incarico professionale di alta specializzazione per la gestione del paziente da sottoporre a procedura di cardiologia interventistica strutturale. Ha al suo attivo quasi undicimila procedure di cardiologia interventistica svolte in Italia e all’estero (Francia, Stati Uniti, Canada, Bangladesh). Ha l’abilitazione scientifica nazionale per l’insegnamento universitario come docente di I fascia, è autore di numerose pubblicazioni scientifiche e svolge attività di insegnamento alla “d’Annunzio” di Chieti. Dal 1998 Zimarino è in servizio all’ospedale di Chieti, prima nella Cardiologia universitaria e, dal 2016, nello staff dell’Emodinamica diagnostica e interventistica diretta da Nicola Maddestra. Una scelta, dunque, che garantisce anche continuità nella gestione della Cardiologia Utic nell’ambito del Dipartimento Cuore.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Un progetto promosso dal Rotary Club Lanciano e dall’associazione Alba Chiara Onlus, in collaborazione con il Comune e Guerrato SpA. Presenti numerosi sindaci del territorio Frentano. L’Assessore Cinzia Amoroso: “Firmato un protocollo per rafforzare le politiche sociali a favore dei più fragili”.

La Asl Lanciano Vasto Chieti aderisce anche quest’anno alle Giornate nazionali di prevenzione della sindrome del bambino scosso, promosse da Terre des Hommes in collaborazione con la Società italiana di medicina di emergenza e urgenza pediatrica (Simeup).

"Un Polo tornato a essere un solido punto di riferimento per il territorio grazie a un investimento della Regione Abruzzo pari a 1milione e mezzo di euro”. Ha detto il Presidente del Consiglio della Regione Abruzzo Lorenzo Sospiri

L'opposizione critica la gestione della sanità e minaccia mobilitazioni