Domenica 20 Aprile 2025

Sanità

Opi Chieti, Cicolini: "Infermieri eroi sempre, non solo nella pandemia"

08/06/2020 - Redazione AbruzzoinVideo

"Gli infermieri - ricorda Giancarlo Cicolini Pres.Opi Chieti - non si sono mai arresi in questi mesi. Il Coronavirus non ha risparmiato i pazienti, ma nemmeno chi di loro si è preso cura, in tutta Italia.

Tra gli infermieri 40 decessi e circa 13mila contagi ne sono la prova. Al tempo stesso va fatto un plauso anche a tutti gli infermieri che hanno svolto attività #domiciliare, assistendo le persone nelle loro case con una media di circa 900 accessi al giorno in provincia di Chieti, senza infettarsi e senza diffondere i contagi tra gli stessi pazienti. Ci aspettiamo che la valorizzazione della categoria passi anche per l'aspetto economico, con un riconoscimento del lavoro svolto durante l'emergenza #Covid19 che includa tutti gli infermieri.

Dopo la consegna a ospedali e strutture pubbliche, l'OPI Chieti - Ordine delle Professioni Infermieristiche
ha completato la distribuzione delle mascherine FFP2 ai colleghi che operano nelle strutture private della provincia. In questi mesi gli infermieri sono stati la categoria più esposta ai contagi, in particolare nelle residenze per anziani dove si sono sviluppati alcuni focolai.
La distribuzione delle mascherine (3.500 ricevute da Fnopi e Protezione civile) è avvenuta grazie alla collaborazione del
Coordinamento Infermieri Volontari per l'Emergenza Sanitaria Oristano(Cives).
CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Un progetto promosso dal Rotary Club Lanciano e dall’associazione Alba Chiara Onlus, in collaborazione con il Comune e Guerrato SpA. Presenti numerosi sindaci del territorio Frentano. L’Assessore Cinzia Amoroso: “Firmato un protocollo per rafforzare le politiche sociali a favore dei più fragili”.

La Asl Lanciano Vasto Chieti aderisce anche quest’anno alle Giornate nazionali di prevenzione della sindrome del bambino scosso, promosse da Terre des Hommes in collaborazione con la Società italiana di medicina di emergenza e urgenza pediatrica (Simeup).

"Un Polo tornato a essere un solido punto di riferimento per il territorio grazie a un investimento della Regione Abruzzo pari a 1milione e mezzo di euro”. Ha detto il Presidente del Consiglio della Regione Abruzzo Lorenzo Sospiri

L'opposizione critica la gestione della sanità e minaccia mobilitazioni