Domenica 20 Aprile 2025

Sanità

Policlinico di Chieti: Allarme per la carenza di farmaci essenziali per malattie rare

20/01/2025 - Redazione AbruzzoinVideo
Policlinico di Chieti: Allarme per la carenza di farmaci essenziali per malattie rare

Lo Sportello Informativo Malattie Rare chiede un intervento immediato delle Istituzioni

Lo Sportello Informativo Malattie Rare del Policlinico di Chieti ha inviato una lettera ai Direttori Generali delle ASL abruzzesi (ASL 1, ASL 2, ASL 3, ASL 4), al Presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, e all'Assessore alla Sanità, Nicoletta Verì, per denunciare la persistente carenza di farmaci essenziali per il trattamento di diverse malattie rare e delle Malattie Rare Croniche.

"La mancanza di questi farmaci, necessari anche per la profilassi di complicanze, mette a rischio la salute e la qualità di vita dei pazienti. si legge in una nota-  "Lo Sportello Informativo Malattie Rare sottolinea che la situazione è ormai critica e richiede un'attenzione immediata e risolutiva."

"Lo Sportello, pertanto, chiede un intervento urgente delle istituzioni regionali per garantire l'accesso ai farmaci e una maggiore attenzione alle problematiche dei malati rari. È fondamentale che le autorità competenti prendano in considerazione le gravi implicazioni che questa carenza di farmaci comporta per i pazienti e le loro famiglie. 

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Chieti

Potrebbero interessarti

Un progetto promosso dal Rotary Club Lanciano e dall’associazione Alba Chiara Onlus, in collaborazione con il Comune e Guerrato SpA. Presenti numerosi sindaci del territorio Frentano. L’Assessore Cinzia Amoroso: “Firmato un protocollo per rafforzare le politiche sociali a favore dei più fragili”.

La Asl Lanciano Vasto Chieti aderisce anche quest’anno alle Giornate nazionali di prevenzione della sindrome del bambino scosso, promosse da Terre des Hommes in collaborazione con la Società italiana di medicina di emergenza e urgenza pediatrica (Simeup).

"Un Polo tornato a essere un solido punto di riferimento per il territorio grazie a un investimento della Regione Abruzzo pari a 1milione e mezzo di euro”. Ha detto il Presidente del Consiglio della Regione Abruzzo Lorenzo Sospiri

L'opposizione critica la gestione della sanità e minaccia mobilitazioni