Marted 21 Gennaio 2025

Sanità

Policlinico di Chieti: Allarme per la carenza di farmaci essenziali per malattie rare

20/01/2025 - Redazione AbruzzoinVideo
Policlinico di Chieti: Allarme per la carenza di farmaci essenziali per malattie rare

Lo Sportello Informativo Malattie Rare chiede un intervento immediato delle Istituzioni

Lo Sportello Informativo Malattie Rare del Policlinico di Chieti ha inviato una lettera ai Direttori Generali delle ASL abruzzesi (ASL 1, ASL 2, ASL 3, ASL 4), al Presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, e all'Assessore alla Sanità, Nicoletta Verì, per denunciare la persistente carenza di farmaci essenziali per il trattamento di diverse malattie rare e delle Malattie Rare Croniche.

"La mancanza di questi farmaci, necessari anche per la profilassi di complicanze, mette a rischio la salute e la qualità di vita dei pazienti. si legge in una nota-  "Lo Sportello Informativo Malattie Rare sottolinea che la situazione è ormai critica e richiede un'attenzione immediata e risolutiva."

"Lo Sportello, pertanto, chiede un intervento urgente delle istituzioni regionali per garantire l'accesso ai farmaci e una maggiore attenzione alle problematiche dei malati rari. È fondamentale che le autorità competenti prendano in considerazione le gravi implicazioni che questa carenza di farmaci comporta per i pazienti e le loro famiglie. 

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Chieti

Potrebbero interessarti

L’incontro è terminato con l’impegno dei sindaci a convocare prossimamente dei consigli comunali per esprimersi sulla fattibilità e sulle modalità di attuazione del progetto proposto dalla Asl.

La Asl ha proposto alla Provincia e ai comuni di Lanciano e Santa Maria Imbaro, di realizzare nell'ex centro di ricerche , un centro Servizi della Salute.

In risposta alle recenti discussioni sulla carenza di medici di base, l’Assessore alla Salute, Nicoletta Verì ribadisce, ancora una volta, quali sono state le iniziative intraprese e quanto continua a essere implementato per affrontare e risolvere tali criticità. Un problema che interessa del resto, tutto il territorio nazionale.