Domenica 20 Aprile 2025

Sanità

Si insedia il Comitato Ristretto dei sindaci della Asl Lanciano Vasto Chieti

05/08/2021 - Redazione AbruzzoinVideo
Si insedia il Comitato Ristretto dei sindaci della Asl Lanciano Vasto Chieti

Il nuovo presidente, il sindaco di Chieti Diego Ferrara: “Sarà una guida condivisa con il territorio e aperta alla competenza e alla collaborazione di tutti”.

Il primo cittadino di Chieti, Diego Ferrara, è il nuovo presidente del Comitato ristretto dei sindaci della Asl Lanciano Vasto Chieti. E’ stato eletto all'unanimità durante la seduta d'insediamento del nuovo organismo, i cui componenti erano stati designati il 21 luglio scorso dall'assemblea dei sindaci della provincia di Chieti: oltre a Ferrara fanno parte del Comitato ristretto Giulio Borrelli (Atessa), Francesco Menna (Vasto, rappresentato durante l'incontro dal vice sindaco Giuseppe Forte), Mario Pupillo (Lanciano) e Massimo Tiberini (Casoli).

La riunione si è svolta nella sede Asl di Chieti, alla presenza del direttore generale, Thomas Schael, il quale ha augurato buon lavoro al Comitato e al suo presidente. Schael ha auspicato una reciproca e ampia collaborazione con la Direzione Asl che ha sempre sottolineato il ruolo decisivo dei sindaci nel dare risposte efficaci alle domande di salute dei cittadini. La prossima riunione del Comitato è prevista per il prossimo 7 settembre.

“Mi auguro che entro quest'anno si riesca a superare la pandemia, che ha assorbito gran parte delle nostre energie e risorse, e si riprenda pienamente a ‘fare sanità - ha detto Schael introducendo i lavori -. Stiamo cogliendo tutte le opportunità per trovare fondi aggiuntivi e investire in innovazione tecnologica e sul territorio, nei confronti del quale serve un sistema che incentivi la presenza dei professionisti. Siamo pronti a stilare un nuovo piano per programmare le attività per i prossimi tre anni. Da settembre spero, insieme al Comitato dei sindaci, di poter affrontare insieme i punti e le scelte di questo nuovo piano”.

Anche dai sindaci è stata espressa l'esigenza e la volontà di una migliore collaborazione con la Direzione Asl. È stata chiesta inoltre maggiore attenzione ai pazienti affetti da patologie croniche, alla sanità territoriale con “azioni dirette e concrete”, all'allungamento delle liste di attesa, ai problemi delle aree interne e dei Pronto soccorso nelle aree costiere soprattutto in estate, al ruolo dei medici di medicina generale, alla necessità di aprire una nuova fase e avere un quadro finalmente definito delle scelte sanitarie regionali per mettere la stessa Asl nelle condizioni di operare efficacemente.

“Sarà una guida condivisa con il territorio e aperta alla competenza e collaborazione di tutti - ha commentato Ferrara dopo essere stato eletto -. Siamo finalmente operativi e per questo voglio ringraziare i colleghi sindaci per la fiducia riposta nel mio operato. Tanti saranno i modi per dare voce a tutti, a partire dalle riunioni periodiche, che terremo di volta in volta in Comuni diversi, sollecitando la partecipazione diretta di quelli interessati alle tematiche trattate; promuoveremo un ponte costante di dialogo e proposta con l'Assemblea dei sindaci, perché le istanze arrivino subito a chi può portarle avanti e perorarle, finché non saranno affrontate e concretizzate.

"Si tratta di un nuovo inizio, - continua il neo presidente - perché in questa fase post pandemia e di ripresa il Comitato ristretto dei sindaci è destinato a diventare un organismo non solo indispensabile, ma anche strategico. Per regolamento è un organo di indirizzo politico-amministrativo della Asl e si esprime sulla programmazione e sulle scelte della sanità, supportando le istanze dei territori e facendo sentire la sua voce anche sulle performance manageriali. Ed è esattamente questo l’orizzonte a cui la presidenza di Chieti intende guardare, coinvolgendo i territori in modo concreto e diretto, soprattutto le aree interne del comprensorio sangrino, che sono le più colpite dalle razionalizzazioni, dai ridimensionamenti e, talora anche dagli smantellamenti decisi dalla Asl su postazioni di emergenza, servizi specialistici e presidi territoriali, perché contino di più anche ai fini della Rete ospedaliera varata dalla Regione e non vengano solo penalizzate". Ha concluso il sindaco Diego Ferrara.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Un progetto promosso dal Rotary Club Lanciano e dall’associazione Alba Chiara Onlus, in collaborazione con il Comune e Guerrato SpA. Presenti numerosi sindaci del territorio Frentano. L’Assessore Cinzia Amoroso: “Firmato un protocollo per rafforzare le politiche sociali a favore dei più fragili”.

La Asl Lanciano Vasto Chieti aderisce anche quest’anno alle Giornate nazionali di prevenzione della sindrome del bambino scosso, promosse da Terre des Hommes in collaborazione con la Società italiana di medicina di emergenza e urgenza pediatrica (Simeup).

"Un Polo tornato a essere un solido punto di riferimento per il territorio grazie a un investimento della Regione Abruzzo pari a 1milione e mezzo di euro”. Ha detto il Presidente del Consiglio della Regione Abruzzo Lorenzo Sospiri

L'opposizione critica la gestione della sanità e minaccia mobilitazioni