Domenica 20 Aprile 2025

Sport

Sport e integrazione”, se ne parlerà a Pescara all'Istituto Eugenia Ravasco.

16/10/2019 - Redazione AbruzzoinVideo
Sport e integrazione”, se ne parlerà a Pescara all'Istituto Eugenia Ravasco.

Sarà Paolo Nicolai, giocatore di beach volley, 31 anni, nato a Ortona, campione del mondo nel 2007 U-21 in coppia con Francesco Giantella, medaglia d'argento alle olimpiadi di Rio del 2016, l'ospite d'eccezione del convegno promosso dall'Istituto Ravasco di Pescara dal titolo “Sport e integrazione”.

Paolo Nicolai, nonostante i molteplici impegni, ha accettato senza tentennamenti di prendere parte all'incontro, comprendendone il profondo significato, scegliendo di portare la propria testimonianza. Quella di chi ce l'ha fatta, con determinazione e tenacia, con entusiasmo e passione. Con Daniele Lupo difenderà i colori dell'Italia alle prossime olimpiadi di Tokyo del 2020. Il convegno, anche grazie a questa straordinaria partecipazione, si annuncia di grande interesse, l'obiettivo dei promotori è quello di affrontare e spiegare con il contributo di esperti e relatori qualificati il ruolo dello sport per il mondo giovanile, la capacità di socializzare e aggregare e quindi di includere e integrare. Parteciperanno i ragazzi della scuola Primaria e Secondaria di primo grado e della scuola Secondaria di secondo grado. Saranno più di 250 gli studenti che ascolteranno le varie relazioni. Il convegno si terrà a Pescara venerdì prossimo 18 ottobre presso l'Istituto Ravasco (viale Bovio), con inizio alle 9.30. Sono previsti gli interventi di Marco Santilli, neuropedagogista clinico, presidente del centro specialistico nazionale per i disturbi della comunicazione e delle relazioni comportamentali e di Lorenzo D'Andrea, presidente dell'associazione Isav (Io sono ancora vivo) a sostegno dei malati di Sla. L'organizzazione dell'evento è curata dall'associazione Paideia, presieduta da Nicolina D'Ovidio.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Sul neutro di Cupello frentani sconfitti dal San Salvo e discorso salvezza-diretta che si complica

Battuta in rimonta la Torrese. Negli ultimi 10 minuti il Lanciano cambia il volto della gara

Lanciano più che vivo e vegeto nella corsa per la salvezza nel campionato di Eccellenza.

L'allenatore Francesco Mammella: "Sapevamo che sarebbe stata una partita tosta, visto che il Latina è una squadra attrezzata, sia numericamente che qualitativamente, per puntare al salto di categoria.