Venerdì 22 Novembre 2024

Sport

Sport e integrazione”, se ne parlerà a Pescara all'Istituto Eugenia Ravasco.

16/10/2019 - Redazione AbruzzoinVideo
Sport e integrazione”, se ne parlerà a Pescara all'Istituto Eugenia Ravasco.

Sarà Paolo Nicolai, giocatore di beach volley, 31 anni, nato a Ortona, campione del mondo nel 2007 U-21 in coppia con Francesco Giantella, medaglia d'argento alle olimpiadi di Rio del 2016, l'ospite d'eccezione del convegno promosso dall'Istituto Ravasco di Pescara dal titolo “Sport e integrazione”.

Paolo Nicolai, nonostante i molteplici impegni, ha accettato senza tentennamenti di prendere parte all'incontro, comprendendone il profondo significato, scegliendo di portare la propria testimonianza. Quella di chi ce l'ha fatta, con determinazione e tenacia, con entusiasmo e passione. Con Daniele Lupo difenderà i colori dell'Italia alle prossime olimpiadi di Tokyo del 2020. Il convegno, anche grazie a questa straordinaria partecipazione, si annuncia di grande interesse, l'obiettivo dei promotori è quello di affrontare e spiegare con il contributo di esperti e relatori qualificati il ruolo dello sport per il mondo giovanile, la capacità di socializzare e aggregare e quindi di includere e integrare. Parteciperanno i ragazzi della scuola Primaria e Secondaria di primo grado e della scuola Secondaria di secondo grado. Saranno più di 250 gli studenti che ascolteranno le varie relazioni. Il convegno si terrà a Pescara venerdì prossimo 18 ottobre presso l'Istituto Ravasco (viale Bovio), con inizio alle 9.30. Sono previsti gli interventi di Marco Santilli, neuropedagogista clinico, presidente del centro specialistico nazionale per i disturbi della comunicazione e delle relazioni comportamentali e di Lorenzo D'Andrea, presidente dell'associazione Isav (Io sono ancora vivo) a sostegno dei malati di Sla. L'organizzazione dell'evento è curata dall'associazione Paideia, presieduta da Nicolina D'Ovidio.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Nasce una squadra di nuoto paralimpico all’interno della società Lanciano Nuoto. L’iniziativa è stata presentata questa mattina al Lanciano Sport Center (ex Le Gemelle) a Lanciano (Ch).

Giovani campioni che trasformano sport e sacrificio in orgoglio per la comunità"

Le squadre maschile e femminile dell'All Stars Volley dominano il weekend! Le ragazze conquistano 3 punti fondamentali in Serie C, mentre i ragazzi si confermano al primo posto in Serie D. Un weekend da incorniciare!

Firmata in Provincia di Chieti la convenzione per offrire agli studenti del Di Savoia un percorso alternativo alle ore di educazione fisica agli studenti delle 13 classi del Di Savoia che non potranno essere svolte in palestra per i lavori di demolizione e ricostruzione in corso nell'Istituto.