Venerdì 04 Aprile 2025

Turismo e Natura

“Vieni amore, vieni piccolino”,così una signora di Lanciano ha nutrito una femmina di lupo affamata

28/10/2019 - Redazione AbruzzoinVideo

Non era un cane o un gatto ma un bellissimo esemplare di lupo femmina. È così naturale e pieno di tenerezza l’incontro ravvicinato con un lupo che, una signora di Lanciano, Maria D.C. in gita in montagna ieri a Campo Imperatore, ha avuto il privilegio di fare.

Vieni amore, vieni piccolino, è lì la carne mangia. Scena meravigliosa che in Abruzzo non è un caso isolato. "Era l’ora di pranzo, stavamo preparando salsicce e carne alla brace dopo una sosta nel corso della scampagnata, quando ad un tratto notiamo avvicinarsi lei, una femmina piccolina di lupo, - ci ha raccontato la signora ancora emozionata - aveva paura ed ho notato che aveva le mammelle gonfie, ho pensato stesse allattando e magari i suoi cuccioli la stavano aspettando affamati. Poco distante da noi c’era un altro lupo, penso il maschio, che stava controllando, ma lei sono certa - ha detto la signora Maria - si è spinta fino a valle solo per fame. Ha rischiato perché era stremata. Sono riuscita a farla avvicinare ed a darle un pezzo di carne che ha divorato, poi le ho lasciato un piatto con tanta carne, l’ho messo in terra, lontano da noi cosicché potesse mangiare senza paura. Ha mangiato tutto. È stato un momento davvero bello ed emozionante. Sono certa che la lupa ora potrà avere più forze per crescere i suoi piccoli. - continua la signora Maria - Non ho avuto paura affatto anche se i miei amici e i parenti temevano che potesse mordere. Ma la lupa era dolcissima, aveva paura, tremava, era magrolina. Penso di aver fatto un bel gesto e mi si è riempito il cuore pensando ai cuccioli della lupa. I lupi, gli orsi e tutti gli animali che abitano le montagne del nostro Abruzzo sono il nostro patrimonio, io li amo - dice le signora Maria che conclude - abbiamo visto anche tantissimi caprioli correre liberi, che spettacolo della natura! ”.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Daniele D'Amario: tutti coloro che si sono fermati allo stand per avere informazioni già conoscevano il nostro territorio e chiedevano espressamente di cammini a loro già noti perché già percorsi.

Venerdì 7 marzo 2025, è stato ufficialmente presentato a Lanciano il progetto "Binaria", che trasforma il tracciato storico dell'ex Ferrovia Adriatico Sangritana in una moderna pista ciclabile, senza smantellare la linea ferroviaria. Questo ambizioso progetto collega i comuni di Castel Frentano, Lanciano, Treglio, Rocca San Giovanni e San Vito Marina, e rappresenta una grande opportunità per la mobilità sostenibile e il turismo nella regione.

Il Consiglio di Stato, chiamato a pronunciarsi in via cautelare, con due distinte ordinanze, la n. 164 del 15.01.2025 e la n. 684 del 21.02.2015, ha confermato l’efficacia della sentenza con cui Il TAR Lazio-Roma aveva definito la questione relativa ai confini del versante laziale del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, stabilendo che gli stessi sono quelli storicamente ampliati con il D.P.R. del 22 novembre 1976, in forza della riperimetrazione operata dalla corografia allegata allo stesso.